venerdi 04 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Free Palestine è uno slogan sionista 21/03/2025


Clicca qui






L'Opinione Rassegna Stampa
31.03.2006 Nessuno, eccetto la regione Toscana vuole avere a che fare con la premiazione di Dacia Valent
una cronaca e un appello a Claudio Martini

Testata: L'Opinione
Data: 31 marzo 2006
Pagina: 5
Autore: Dimitri Buffa - Abdul Hadi Palazzi
Titolo: «Tutti scaricano il premio “DonnaèWeb”. Resiste solo la Regione Toscana di Martini - “Caro Martini tolga il patrocinio al premio “Donnaèweb”, lettera aperta di Palazzi al presidente della regione Toscana»
Un articolo di Dimitri Buffa da L'OPINIONE di venerdì 31 marzo 2006: 

Manca solo il dietrofront del presidente della Regione Toscana Claudio Martini. Che brilla per la propria assenza nel dibattito sulla richiesta di esclusione dal concorso DonnaéWeb del blog di Dacia Valent. Che ieri in compenso è stata rivolta al direttore della giuria tecnica del Premio, dott. Roberto Bonu anche dalla provincia di Lucca e dal comune di Viareggio che hanno tolto il proprio patrocinio al resistibilissimo premio. E lo hanno fatto con parole che stigmatizzano e deplorano i contenuti del blog come “contrastanti ed antitetici alla cultura democratica e del dialogo che è stata sempre espressa dalle nostre amministrazioni”. Nella lettera inviata oggi al direttore della giuria del concorso DonnaèWeb da parte della Provincia di Lucca, del Comune di Viareggio e dell’Azienda di promozione turistica della Versilia a seguito della polemica relativa ai contenuti del blog di Dacia Valent non si usano certo toni diplomatici come potrà constatare il lettore. A tutti questi dietrofront che hanno procurato non pochi problemi all’immagine degli organizzatori manca oramai solo quello di Martini. Coraggio Presidente, gli ultimi saranno i primi.
Dimitri Buffa

Di seguito il testo integrale della lettera inviata al presidente della giuria tecnica del concorso a firma del presidente della Provincia di Lucca, Andrea Tagliasacchi, del sindaco di Viareggio Marco Marcucci e del direttore dell’Apt Versilia Renato Baldi.

La Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio e l’APT Versilia hanno inteso valorizzare con il premio DonnaèWeb il ruolo e le professionalità delle donne nella ideazione, progettazione e gestione di progetti web. La manifestazione, giunta alla terza edizione, ha rappresentato una sorta di censimento di esperienze molto diverse tra loro, per contenuti, obiettivi, natura giuridica del soggetto gestore, modalità di realizzazione. L’occasione della premiazione ha rappresentato inoltre in questi anni per molte donne l’opportunità di incontro con altre “addette ai lavori”. Proprio per questo, in merito alla scelta effettuata dalla Commissione tecnica del concorso DonnaèWeb, limitatamente ai finalisti della sezione Blog, la Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio e l’APT Versilia deplorano e stigmatizzano i contenuti del blog della signora Dacia Valent, come contrastanti ed antitetici alla cultura democratica e del dialogo che è stata sempre espressa dalle nostre amministrazioni. Riteniamo, infatti, che, sia la violenza, sia l’istigazione alla stessa debbano sempre essere contrastate, ritenendo, infatti, che su questi temi sia necessaria una risposta chiara e decisa. Si chiede, pertanto, alla commissione tecnica del premio in applicazione del regolamento dello stesso, di stabilire l’esclusione dal concorso del blog della signora Dacia Valent, per i motivi sopra richiamati.

Di seguito l'appello di Abdul Hadi Palazzi al presidente della Regione Toscana Claudio Martini:
Gentile Signor Martini,
Nel leggere la pagina Web http://donne.premiowebitalia.it/concorso/premi_speciali.asp si apprende che - col patrocinio dell'Amministrazione Regionale da Lei presieduta - l'organizzazione Premio Web Italia intende concedere un "premio speciale" alla Sig.ra Dacia Valent, che gestisce il blog http://orabasta.iobloggo.com/.Mi duole informarLa che il blog che si intende premiare col patrocinio della Regione Toscana ha contenuti apertamente razzisti, antisemiti e di incitamento alla violenza. Nel blog http://orabasta.iobloggo.com/, la Valent augura esplicitamente a chi la contesta, di "finire al sanatorio", loda l’aggressione nei confronti del parlamentare leghista Mario Borghezio – qualificato come “mangiatore di escrementi” – sostiene che dodici turisti turchi morti un incidente stradale sarebbero vittime di una “rappresaglia” della “barbarie italiana e cristiana”, definisce l'Italia "paese delle cacche", parla degli ebrei come di "bestie fredde e crudeli", si inventa che don Mario Santoro, il sacerdote cattolico ucciso in Turchia, era probabilmente un maniaco sessuale, e sostiene addirittura che il regista olandese Theo Van Gogh sia stato assassinato per via delle sue “frequentazioni discutibili”. All'odio razzista nei confronti degli ebrei, la Valent associa poi quello non meno esplicito nei confronti degli esponenti più in vista e più stimati della comunità musulmana italiana: il vicedirettore del Corriere della Sera, Magdi Allam, e la Dott.ssa Souad Sbai, presidente della Confederazione della Comunità Marocchina in Italia e membro della Consulta islamica, sono ripetutamente bersagliati con insulti ed improperi violenti e triviali.

Oltretutto, i contenuti aberranti del blog gestito dalla Valent sono già stati debitamente stigmatizzati dalla stampa italiana, e numerosi cittadini giustamente indignati hanno già presentato denuncia all'autorità giudiziaria per i reati che vengono compiuti mediante il blog http://orabasta.iobloggo.com/. Ci sembra davvero inconcepibile che il patrocinio della Vs. Regione venga utilizzato per premiare un blog che incita apertamente all'odio razziale, fa propaganda antisemita e apologia della violenza. Oltretutto, sino a ieri il Premio Web Italia vantava anche il patrocinio del ministero per le Pari Opportunità e del ministero per l’Innovazione e le tecnologie, ma i responsabili di quei Ministeri hanno precisato che quei patrocini erano del tutto millantati e non erano stati mai stati concessi. In conseguenza di ciò, è stato imposto ai responsabili di Premio Web Italia di rimuovere il logo dei Ministeri dai loro siti e da tutto il materiale pubblicitario. Il logo della Regione Toscana però è ancora al suo posto, in alto ad una pagina che annuncia un "premio speciale" per una propagandista del razzismo e dell'antisemitismo. La chiediamo pertanto di prendere visione dei contenuti aberranti del blog incriminato, e di chiedere ai responsabili di Premio Web Italia di cancellare la candidatura del blog http://orabasta.iobloggo.com/. In caso questa richiesta venga ignorata, Le chiediamo di voler provvedere senza indugio al ritiro del patrocinio della Regione Toscana al Premio Web Italia. Spero condivida l'assunto secondo cui la propaganda razzista ed antisemita non è meritevole di "premi speciali", ma semmai delle sanzioni penali previste dalla legge. Per questo ci auguriamo che la Regione Toscana dissoci ogni sua responsabilità da chi conferisce "premi speciali" ai propagandisti d'odio.
In attesa di Suo gradito riscontro, Le porgo i migliori saluti.

Shaykh Prof. Abdul Hadi Palazzi
Direttore Istituto Culturale della Comunità Islamica Italiana
http://www.amislam.com
mailto:islam.inst@flashnet.it

Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione de L'OPINIONE

diaconale@opinione.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT