Emergenze: La situazione a Gaza e in Cisgiordania continua ad essere caratterizzata da una violenza persistente e da forti limitazioni alla libertà di movimento, soprattutto a causa dei coprifuoco, della chiusura dei territori e dall'innalzamento di barriere di separazione. Pessime le condizioni socio-sanitarie per i bambini.
Economia: Gli effetti di una situazione di perenne instabilità e violenza si ripercuotono pesantemente sull'economia palestinese, con una povertà che risulta in continuo aumento e livelli di disoccupazione che privano intere famiglie degli indispensabili mezzi di sussistenza: allo stato attuale, oltre il 60% dei palestinesi vivono sotto la soglia di povertà, con meno di 2 dollari al giorno; il 25% in condizioni di povert à estrema.
Perchè non parlate delle VERE cause della chiusura dei territori e dell'innalzamento delle barriere, cioè il terrorismo e l'incitamento all'odio da parte dell'ANP?
perchè non citate tra le cause della povertà e della disoccupazione l'elevatissimo livello di corruzione dei dirigenti ANP e la scelta di investire in armi invece che in attività produttive?
Parlare delle vere ragioni che sottendono agli eventi ed alle situazioni è doveroso da parte di chi ha la responsabilità di fornire informazione; soprattutto quando si tratta di schede, necessariamente sintetiche ma proprio per questo particolarmente efficaci, su argomenti importanti come quella citata.
Invitiamo i nostri lettori a scrivere la loro opinione, cliccando sulla e-mail sottostante.
segretariatosociale@rai.it