Famiglia Cristiana del 1° gennaio 2006 saluta l’anno che si chiude con uno speciale “Le più belle foto dell’anno” a cura di Francesco Anfossi.
Fra le immagini scelte quelle che riguardano Israele sono equilibrate e corrette.
Dopo aver visto pubblicate nei mesi passati e in svariate occasioni le medesime fotografie che ritraevano il “muro” (sempre nella sua parte di cemento che è solo del 3%), i carri armati dinanzi ai poveri bimbi palestinesi, è con un senso di sollievo, misto a speranza per il futuro, che vediamo riprodotte immagini rappresentative della vita israeliana e degli eventi storici che sono accaduti in Israele nell’ultimo anno.
La didascalia che illustra le fotografie recita:
E’ un momento storico per il Medioriente: il piano di ritiro israeliano da Gaza con lo smantellamento delle colonie segna un passo avanti nel processo di pace fra israeliani e palestinesi. Dopo 38 anni di occupazione, ad agosto comincia il piano di sgombero di 7.500 coloni, che vivono nella Striscia insieme con un milione e 300 mila palestinesi. La decisione voluta dal premier Sharon, crea profonde ferite: i coloni organizzano una strenua resistenza contro quella che loro considerano un’usurpazione.
Nelle foto appaiono: una coppia di giovani sotto la bandiera con la stella di Davide che lascia, abbracciandosi, il loro insediamento; un soldato palestinese innalza la bandiera nazionale a Rafah dove il 25 novembre è stato aperto il valico tra Gaza e l’Egitto; un colono viene allontanato dai soldati con fermezza ma senza alcuna violenza ed infine una giovane madre con una bimba in braccio guarda sconsolata la sua casa che deve abbandonare.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di Famiglia Cristiana. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.