Accordo sul valico di Rafah: una cronaca con molte scorrettezze di Ugo Tramballi
Testata: Il Sole 24 Ore Data: 16 novembre 2005 Pagina: 4 Autore: Ugo Tramballi Titolo: «Rice strappa l'accordo su Rafah»
Il SOLE 24 ORE pubblica a pagina 4 un articolo di Ugo Tramballi, "Rice strappa l'accordo su Rafah".
Gaza vi viene definita addirittura una "gabbia", per via delle limitazioni alla libertà di movimento dei palestinesi imposte da Israele per motivi di sicurezza. Tramballi si dice sicuro che nel corso del negoziato che ha portato all'accordo finale Condoleezza Rice abbia esercitato più pressioni sugli israeliani che sui palestinesi e che James Wolfensohn fosse "più arrabbiato" coi primi che coi secondi. Chissà come lo sa. Di fatto l'accordo finale si discosta dalle assurde pretese palestinesi(la sicurezza totalmente nelle mani dell'Anp e dunque, in pratica, nessuna garanzia per Israele).
Tramballi fornisce poi dati sul deterioramento della situazione economica a Gaza dopo il ritiro israeliano, ma evita di porsi una semplice domanda: dunque non erano l'"occupazione" e i "coloni" le cause dei problemi della Striscia?
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a scrivere alla redazione del Sole 24 Ore per esprimere la propria opinione. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail pronta per essere compilata e spedita.