Un palestinese e' stato ucciso stasera da coloni ebrei che gli hanno sparato alla testa mentre gli passavano accanto in automobile: e' accaduto in Cisgiordania, dove la vittima, Ahmad Khalil, 58 anni di eta', stava dirigendosi a piedi verso il villaggio di Deir Nidham, dieci chilometri a nord-ovest di Ramallah. Questa e' la versione del fatto fornita da fonti della polizia palesinese, secondo cui i coloni nell'auto erano quattro, mentre fonti militari israeliane riferiscono che i soldati nella zona hanno sparato su due palestinesi sospettati di volere innescare una bomba da fare esplodere sul ciglio della strada. Uno dei due sospetti e' stato colpito, secondo le fonti israeliane citate, che non hanno saputo dire quali fossero le condizioni del ferito.
Lo stesso articolo avrebbe anche potuto essere scritto come segue:
M.O.: CISGIORDANIA, SOSPETTO TERRORISTA PALESTINESE MUORE IN SEGUITO A SPARATORIA CON MILITARI ISRAELIANI
Fonti militari israeliane riferiscono che i soldati nella zona hanno sparato su due palestinesi sospettati di volere innescare una bomba da fare esplodere sul ciglio della strada. Uno dei due sospetti e' stato colpito, secondo le fonti israeliane citate, che non hanno saputo dire quali fossero le condizioni del ferito, mentre la versione del fatto fornita da fonti della polizia palesinese sostiene che un palestinese e' stato ucciso stasera da quattro coloni ebrei che gli hanno sparato alla testa mentre gli passavano accanto in automobile: e' accaduto in Cisgiordania, dove la vittima, Ahmad Khalil, 58 anni di eta', stava dirigendosi a piedi verso il villaggio di Deir Nidham, dieci chilometri a nord-ovest di Ramallah.
Ho usato lo stesso testo, disponendolo in modo diverso. La notizia è esattamente la stessa, ma la lettura (e di conseguenza l'opinione che il lettore si forma) è diametralmente opposta.
Protesto vivamente per la faziosità con cui la notizia è stata riportata.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione de La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.