Incapacità professionale o precisa volontà di disinformare ? il risultato è identico
Testata: ANSA Data: 24 settembre 2005 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Bombe al corte Hamas»
Due successivi lanci ANSA in merito all'esplosione avvenuta a Gaza durante il corteo da Hamas. Commentiamo il primo: http://www.ansa.it/main/notizie/ticker/2005-09-23_1361202.html
Il Solito cerchiobottismo dell'ANSA che mette sullo stesso piano la credibilità di Hamas e quella di Israele (ricordiamo Jenin 2002) , trascialando invece di dare una notizia che chiarirebbe meglio i fatti. Nel primo lancio si limita infatti a dire : " Hamas sostiene che è stato Israele"......." Israele nega ogni coinvolgimento". La notizia più utile da fornire invece,completamente tralasciata, sarebbe stata quella relativa all' Autorita' Palestinese che ha affermato che sembrerebbe verosimile che un furgoncino carico di missili sia saltato in aria per cause non meglio precisate !! L' Ansa a quanto pare non ha capito che la Striscia di Gaza non è stata ceduta ad Hamas bensì all' Autorità Palestinese...........e che quindi , dovendo scegliere , sarebbe meglio fornire la versione ufficiale e non quella di un Gruppo Terroristico. Purtroppo le prime versioni ufficiali erano troppo poco condite di Pregiudizi,Sospetti,Illazioni.......e dunque L'ANSA ha scelto HAMAS.
Ecco il secondo lancio ANSA, con il nostro commento: 1) Nella prima pagina dell'ANSA (www.ansa.it) dove sono pubblicati solo i principali titoli delle notizie si parla apertamente di ATTACCO nel corso della manifestazione di Hamas. Riportiamo le testuali parole:
"ESPLOSIONE NEL SETTORE NORD DI GAZA, 19 MORTI, i feriti sarebbero cinquanta, ma il bilancio e' ancora provvisorio. L'attacco nel corso di manifestazioni indette da Hamas che accusa: un'esecuzione mirata contro un nostro comandante"
2)All'interno dell'articolo(vedere il primo lancio) ci si limita a riportare la versione di Hamas e quella di Israele , evitando ogni riferimento all'Autorità Palestinese che aveva fin dall'inizio ritenuto fondata l'ipotesi di un incidente su di un furgoncino carico di missili in parata.
3) Diverse ore dopo l'incidente arriva la la versione ufficiale di FATAH , che sostiene che la responsabilità dell'incidente è da attribuirsi ad Hamas. L' ANSA NON SOLO NELL'IMMEDIATEZZA DEI FATTI , MA ANCHE DOPO DIVERSE ORE DALL'ACCADUTO,IN PRESENZA DI UN COMUNICATO UFFICIALE DI FATAH, NON HA ANCORA RITENUTO DI DOVER PUBBLICARE LE POSIZIONI ESPRESSE DALL' AUTORITA' PALESTINESE.
Il risultato è che la maggior parte dei giornali italiani che utilizzano ANSA per i loro servizi evidenzieranno inesitenti responsabilità israeliane. Così informa la maggior agenzia giornalistica italiana. Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.