Israele passa all'Anp il controllo di Jenin una notizia di un genere poco popolare nei media italiani
Testata: ANSA Data: 15 giugno 2005 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «MO: Israele Anp, concordato ritiro Jenin Omar Suleiman inizia spola»
Un lancio ANSA: (ANSA) - TEL AVIV, 15 GIU - Il passaggio alla Autorita' nazionale palestinese della citta' cisgiordana di Jenin e delle zone limitrofe avra' luogo prima del ritiro israeliano da Gaza. Lo hanno concordato oggi, secondo radio Gerusalemme, il vicecapo di stato maggiore israeliano Moshe Kaplinsky e il generale palestinese Jamal Abu Zayed nel corso di un incontro a Tel Aviv. L'emittente ha aggiunto che il ministro egiziano per l'intelligence Omar Suleiman ha iniziato oggi una nuovo spola fra i dirigenti israeliani e palestinesi. Suleiman discutera' fra l'altro la questione dell'Asse Filadelfi, ossia della stretta lingua di terra - oggi presidiata da Israele - incuneata fra il territorio egiziano e la striscia di Gaza. Secondo i palestinesi il ritiro israeliano da Gaza, previsto per agosto, non potra' dirsi completato se quell'Asse restera' sotto controllo di Israele. (ANSA). Un fatto che rientra in una categoria di notizie che i media tendono a ignorare: quelle relative agli accordi raggiunti tra Israele e Anp e rispettati da Israele. Meglio dare notizia della sospensione di un ritiro, decisa da Israele perchè l'Anp tollera l'attività dei terroristi, che di un ritiro delle truppe israeliane da una città palestinese. L'Ansa ha dato la notizia dell'accordo su Jenin, che rilievo le daranno i media italiani?
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita. E, soprattutto, usare questa notizia ANSA per scrivere una e-mail al proprio giornale di riferimento (nella sezione MEDIA sono riportate tutte le e-mail dei giornali)