Omesso ogni riferimento agli attentati sventati a Gerusalemme una cronaca icompleta e parziale
Testata: La Repubblica Data: 03 giugno 2005 Pagina: 23 Autore: la redazione Titolo: «Israele, rilasciati 400 detenuti palestinesi»
LA REPUBBLICA di venerdì 3 giugno 2005 pubblica una cronaca della liberazione dei detenuti palestinesi decisa dal governo Sharon. La totale assenza di informazione sui falliti attentati della Jihad islamica di Gerusalemme, oltre ad essere una carenza in sè, non permette di valutare la portata dell'impegno del governo israeliano nella distensione con i palestinesi. Impegno che ha spinto a non rimandare ulteriormente il rilascio dei detenuti nonostante le azioni dei terroristi. Allo stesso modo, un lettore informato sull'attentato può chiedersi, di fronte alle dichiarzioni dell'Anp sull'"insufficienza" del gesto israeliano, riportate da REPUBBLICA, se dal canto loro i palestinesi fanno davvero tutto il necessario contro il terrorismo.
Ecco il testo: GAZA - Israele ha rilasciato 398 detenuti palestinesi, in applicazione dell´intesa raggiunta l´8 febbraio scorso a Sharm el Sheikh. Il premier israeliano Ariel Sharon aveva promesso al presidente palestinese Abu Mazen la liberazione di 900 detenuti. Circa 500 erano stati rilasciati lo scorso febbraio, ma dopo l´attentato suicida del 25 febbaio a Tel Aviv il piano era stato sospeso. I prigionieri messi in libertà sono stati accompagnati al valico di Erez e in Cisgiordania, e sono stati accolti ovunque da folle in festa. L´Anp ha però definito insufficiente il gesto, ricordando che nelle prigioni israeliane si trovano ancora 7.500 palestinesi. Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla direzione de La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.