Rula Jebreal si dichiara contraria all'evidenza dell'impegno di Israele per raggiungere la pace
Testata: Il Giorno Data: 21 febbraio 2005 Pagina: 13 Autore: Lorenzo Bianchi Titolo: «E' l'ennesima e vergognosa decisione unilaterale»
IL GIORNO lunedì 21 febbraio 2005 pubblica un'intervista a Rula Jebral, l'esperto di Medio Oriente che, inn una altra occasione, ha attribuito a Vladimir Jabotinskij la reponsabilità dell' attentato al King David Hotel (avvenuto sei anni dopo la sua morte). L'esperta si dice contraria alla politica di Sharon, che a suo dire si sta lasciando sfuggire l'occasione per arrivare alla pace. Quello di Sharon sarebbe un "unilateralismo" inaccettabbile, dimenticando che il ritiro da Gaza è ora concordato con l'Anp, che la barriera non rappresenta un confine politico e che tutte le ipotesi di accordo definitivo fin qui avanzate (compresa quella di Ginevra) prevedono uno scambio territoriale che lasci sotto sovranità israeliana alcune degli insediamenti più popolosi.
Quello di Sharon, ipotizza la Jebreal, potrebbe addirittura essere un "piano diabolico" per impedire la nascita di uno Stato palestinese (al quale in realtà Sharon si è più volte detto favorevole). Prima nel mondo arabo, basti pensare alle dichiarazioni di Mubarak e dello stesso Abu Mazen, poi persino nella sinistra europea e italiana, il giudizio su Sharon sta cambiando. Ma l'"esperta" Jebreal continua a fare la cosa nella quale è veramente esperta: prendere cantonate sul Medio Oriente e attaccare Israele.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta di scrivere per esprimere il proprio parere alla redazione de Il Giorno. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.