"Asilo nido coloni": il linguaggio disumano dell'edizione on-line del quotidiano nella cronaca di un attentato con razzi qassam
Testata: La Repubblica Data: 15 dicembre 2004 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «MO, Gaza: razzo centra asilo nido coloni, nessuna vittima»
Su REPUBBLICA on line del 15-12-04 compare un trafiletto intitolato: "MO, Gaza: razzo centra asilo nido coloni, nessuna vittima", che di seguito riportiamo: Repubblica.it - http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_906482.html
Tel Aviv, 11:01 MO, Gaza: razzo centra asilo nido coloni, nessuna vittima
Un razzo Qassam sparato da militanti palestinesi ha centrato stamane un asilo nido nella colonia ebraica di Ganey-Tal, a sud di Gaza. Lo riferiscono fonti dei coloni. Secondo i coloni, solo per puro caso l'attacco non ha provocato vittime: l'asilo era infatti vuoto a causa del maltempo. Anche bambini di pochissimi anni, bambini che ancora non capiscono quantoaccade intorno a loro, anche essi apostrofati come "coloni". Il loro asilo nido è: "asilo nido coloni". Da notare, inoltre, come in sole cinque righe viene ripetuta più volte la parola coloni, quasi a voler marchiare indelebilmente queste persone. Lo zelo è il medesimo che porta poi a definire gli autori del lancio dei missili semplicemente "militanti", mai terroristi. E' allora lecita una domanda: se la scuola fosse stata regolarmente occupata dai bimbi, in quel caso ad essere uccisi sarebbero stati dei coloni?
(a cura della redazione di IC)
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla direzione de La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.