Muore Arafat, crolla il consenso dei palestinesi al terrorismo coincidenze curiose...
Testata: ANSA Data: 04 dicembre 2004 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «MO: Maggioranza palestinesi contro violenza anti-Israele. Per la prima volta da inizio intifada indica sondaggio»
Un lancio ANSA: (ANSA) - GERUSALEMME, 9 DIC - La maggioranza dei palestinesi e' contro l'uso della violenza contro gli israeliani. Lo indica un sondaggio condotto la scorsa settimana dal Jerusalem Media and Communication Center, secondo il quale per la prima vola dall'inizio dell'Intifada nel 2000, il 52 per cento dei palestinesi si oppone ad atti di terrorismo. Il Centro, noto per la sua affidabilita', ha condotto il sondaggio questa settimana. La maggioranza degli interpellati ritiene che gli attacchi contro obiettivi israeliani vadano contro l'interesse nazionale palestinese. A giugno solo il 27 per cento si era dichiarato contrario agli atti di violenza, che comprendono tutti gli obiettivi israeliani, sia militari quanto civili. Solo il 41 per cento, contro il 65 per cento di giugno, li ritiene utili. IL 47 per cento e' scettico sulle possibilita' di successo del processo di pace. Il 26 per cento ci crede e il 25 per cento non ha piu' speranze. Il 57 per cento vorrebbe due stati, il 24 per cento uno stato binazionale e il 12 per cento uno stato islamico dal Giordano fino al Mediterraneo, senza piu' Israele. Il 32 per cento ha risposto che votera' per Mahmoud Abbas (Abu Mazen, candidato di al Fatah alle presidenziali del 9 gennaio) il 26 per Marwan Barghuti, il leader dell'Intifada in carcere. Ma a Ghaza il margine fra i due e' solo dell'1 per cento. In Cisgiordania sono state interpellate 760 persone e nella Striscia di Gaza 440, tutti sopra i 18 anni. Il margine di errore e' del 3 per cento.(ANSA)
Ricordiamo che la nuova dirigenza palestinese si è espressa contro il terrorismo, perché nocivo alla causa palestinese, e ha chiesto ai media di interrompere l'incitamento anti-israeliano. Quel che è seguito sembra dar ragione a quanti hanno sempre visto nel sostegno dei vertici dell'Anp, e in particolare di Yasser Arafat, la causa del vasto consenso accordato dalla società palestinese al terrorismo.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.