Totale disinformazione in un solo articolo dove non si nota la differenza fra civili e terroristi uccisi
Testata: ANSA Data: 05 aprile 2004 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «MO: due palestinesi uccisi nella striscia di Gaza»
La radio dell'esercito israeliano, sabato 3 aprile '04, riferisce che un terrorista palestinese armato entra nel villaggio israeliano di Avney Khefez, sul punto dove manca la barriera di sicurezza, e comincia a sparare ed a lanciare bombe nelle case. Ferisce una ragazzina israeliana di 14 anni, Hani Zaga ed uccide il padre, Yaakov Zaga, di 40 anni, lasciando orfani altri cinque figli. Il terrorista è stato poi ucciso dai soldati israeliani.
Il terrorista ucciso -Ramzi Al Arada, il suo nome- era stato rilasciato dalla prigione israeliana proprio questa settimana (era ddetenuto per lancio di molotov). Era conosciuto come membro del Tanzim, il partito di Arafat. L'attentato è stato rivendicato da Hamas e dalla Jihad islamica.
La notizia è stata riportata su questo sito (radio dell'esercito israeliano): http://www.glz.msn.co.il/glz/news/650A555F621A4B3F88C5D8DE9E68C1C0.htm
Come riferscono i media italiani la suddetta notizia? Nessuna traccia né sul sito di Repubblica, né su quello del Corriere, né tantomeno su quello dell'Unità. All'appello risponde l'Ansa, ma forse avrebbe fatto meglio a non scrivere nulla. Ecco perchè:
Cominciamo dal titolo: "MO: due palestinesi uccisi nella striscia di Gaza". Le vittime civili israeliane non hanno un titolo né un nome.
http://www.ansa.it/rubriche/mondo/2004-04-03_1354693.html (ANSA)-GAZA,3 APR- Tre palestinesi sono stati uccisi da colpi sparati da soldati israeliani in Medio Oriente, secondo i servizi di sicurezza palestinesi. Un palestinese è stato colpito vicino al campo profughi di Bureij; il secondo in un settore a nord della citta' di Gaza. Un terzo palestinese e' stato ucciso dai soldati israeliani vicino a Tulkarem, in Cisgiordania, dopo che aveva aperto il fuoco contro un'abitazione, uccidendo un colono e ferendo una donna. Semplicemente un colono, semplicemente una donna, sua figlia, bambina di soli 14 anni.
(ANSA) - TEL AVIV, 3 APR - Il movimento di resistenza islamico Hamas
naturalmente la parola terroristi non rientra nel vocabolario dell'Ansa ha rivendicato l'uccisione di un colono israeliano, avvenuta la scorsa notte a Tulkarem. Lo ha riferito la radio militare israeliana la radio israeliana ha parlato di un civile israeliano fornendone nome e stato di famiglia, ma per il sito dell'Ansa, a quanto pare, sono solo dettagli talmente superflui da non ritenere necessario pubblicarli Un portavoce anonimo di Hamas ha spiegato, con una telefonata a una agenzia di stampa occidentale, che si è trattato di una vendetta per l'uccisione da parte di Israele del leader di Hamas, sceicco Ahmed Yassin, avvenuta due settimane fa a Gaza.
Un'altra notizia: il portavoce dell esercito israeliano riferisce che in un'operazione di sabato, alla quale hanno preso parte le forze scelte israeliane, sono stati fermati 26 capi di Hamas che stavano preparando una serie di attentati.
Ripescando l'articolo dato dall'Ansa e che noi abbiamo appena riportato a proposito dell'uccisione di un civile israeliano e della figlia, constatiamo che anche qui dettagli importanti dati dal portavoce dell'esercito israeliano vengono rimossi dal testo Ansa. Riecco il pezzo:
http://www.ansa.it/rubriche/mondo/2004-04-03_1354693.html MO: due palestinesi uccisi nella striscia di Gaza
(ANSA)-GAZA,3 APR- Tre palestinesi sono stati uccisi da colpi sparati da soldati israeliani in Medio Oriente, secondo i servizi di sicurezza palestinesi. Un palestinese e' stato colpito vicino al campo profughi di Bureij
Mentre sparava sui soldati israeliani il secondo in un settore a nord della città di Gaza mentre tentava di fare un attentato. Vicino al cadavere sono state trovate due bombe: una di 20 kg e l'altra di 10.
Dopo le notizie date dall'Ansa nei giorni scorsi, credevamo di notare un piccolo miglioramento nel modo di informare, ma purtroppo l'incredibile disinformazione apparsa in un solo articolo ci riporta indietro. Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il loro parere alla redazione dell'Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.