Testata: Internazionale Data: 17 marzo 2004 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Varie da Israele - 12/03/04»
A pag. 23 è pubblicato un articolo di Naomi Klein, la noglobal più famosa (e ricca) del mondo. Un articolo inizialmente concepito per criticare l'outsourcing della manodopera americana in India e in Pakistan, è "sbracato" ben presto nei luoghi comuni e nella propaganda da osteria anti-ebraica che piace tanto alla signora Klein. Al posto di accusare Israele per la disoccupazione e la povertà dei palestinesi, Naomi Klein avrebbe fatto bene ad indagare o a documentarsi (come sta facendo la UE e la World Bank), riguardo la corruzione dilagante all'interno dell'Anp.
A pag. 17, dalla cronaca da Gerusalemme Quattordici morti nel raid israeliano a Gaza
Il 7 marzo quattordici palestinesi, tra cui tre bambini, sono rimasti uccisi in un raid dell'esercito israeliano nel campo profughi di el Bureij, nella Striscia di Gaza. Secondo il governo israeliano le vittime erano per la maggior parte uomini armati, tra cui alcuni terroristi di Hamas e delle Brigate dei martiri di al Aqsa. Il portavoce del governo ha annunciato nuovi raid per catturare altri terroristi. L'Autorità nazionale palestinese ha definito l'operazione "una strage di cui Israele dovrà assumersi la responsabilità" e ha chiesto al Consiglio di sicurezza della Nazioni Unite di inviare degli osservatori per difendere i palestinesi. Hamas ha annunciato vendetta. Circa diecimila palestinesi hanno partecipato ai funerali delle vittime. Il 10 marzo altri cinque attivisti palestinesi sono stati uccisi dall'esercito israeliano a Jenin, nel nord della Cisgiordania, L'esercito israeliano ha accusato i palestinesi di farsi scudo con i bambini per impedire la cattura di terroristi: ecco perchè molti bambini cadono vittime di queste sparatorie.
Caso Tannenbaum: Sharon nella bufera
Il revisore dei conti israeliano Eliezer Goldberg ha avviato un'inchiesta sulla liberazione dell'uomo d'affari israeliano Elhanan Tannenbaum, rapito da Hezbollah, ottenuta in cambio di quattrocento prigionieri arabi. Il primo ministro Ariel Sharon è accusato di aver accettato lo scambio perché in passato ha avuto rapporti d'affari con un parente di Tannenbaum. Il premier ha smentito le accuse.
Ma quale bufera, De Mauro, sono state avviate delle indagini, serenamente e senza nessuna bufera.
La morte di Abu Abbas
Abu Abbas, leader del Fronte per la liberazione della Palestina (Flp), responsabile del sequestro dei passeggeri della nave da crociera italiana Achille Lauro, è morto per "cause naturali" in una prigione statunitense in Iraq. La (lugubre), figura di Abu Abbas, avrebbe meritato una biografia un pò più ampia di 4 righe. E l'uccisione di Leon Klinghoffer sull'Achille Lauro ? Dimenticata ?
Sondaggio - Premier impopolare
Gli scandali hanno fatto crollare la popolarità di Sharon. Secondo un recente sondaggio, il 66 per cento degli israeliani non ha alcuna fiducia nell'attuale governo. Non si capisce bene da dove arrivi questo sondaggio; sarebbe interessante che De Mauro pubblicasse la fonte.
Terroristi britannici
Hamas ha diffuso un video con un messaggio registrato da due britannici di religione islamica, autori di un attentato suicida nel 2003. Asif Hanif si era fatto esplodere a Tel Aviv, uccidendo tre israeliani, e Omar Khan Sharif era fuggito.
Phalcon - Accordo India-Israele I governi di India e Israele hanno firmato a New Delhi un accordo da un miliardo di dollari per la fornitura da parte di Israele di tre aerei equipaggiati con il sistema radar Phalcon. Accordo anche tra Israele e Turchia per la fornitura, da parte di Ankara, di 50 milioni di metri cubi di acqua all'anno (3% del fabbisogno di Israele).
Quando si stuferanno quelli di Internazionale del loro strabismo anti-israeliano ? Perchè accorgersene, questo sì, dovrebbero averlo già fatto. In ogni caso cominciano a farlo i lettori.
Invitiamo i nostri lettori di Informazione Corretta a scrivere il loro parere alla redazione di Internazionale. Cliccando sul link sottostante si aprirà un'e-mail già pronta per essere compilata e spedita.