Lo dichiara Hamas ? per il quotidiano napoletano è oro colato
Testata: Il Mattino Data: 04 marzo 2004 Pagina: 1 Autore: un giornalista Titolo: «Medio Oriente in fiamme»
Riportiamo un articolo dal sito web del Mattino. Sarebbe stato interessante leggere il titolo e l'occhiello dell'articolo sul giornale : solitamente sono altamente propagandistici. Il titolo che si legge sul sito "Medio Oriente in Fiamme" è in realtà una sorta di intestazione della pagina. Comunque indicativo. Ecco il pezzo: Gaza City. In vista dell'annunciato disimpegno dalla Striscia di Gaza, Israele ha ormai ripreso le «esecuzioni mirate» contro i miliziani delle organizzazioni integraliste palestinesi, responsabili della maggior parte degli attentati kamikaze contro lo Stato ebraico. Il Mattino è forse venuto in possesso delle operazioni militari israeliane ? Tre presunti uomini di Hamas sono stati uccisi ieri pomeriggio a nord di Gaza, vicino alla colonia ebraica di Netzarim, da due missili lanciati contro l'auto nella quale viaggiavano da un elicottero militare israeliano, comparso all'improvviso nel cielo davanti a loro. Presunti ? che coraggio, signori giornalisti del Mattino, o dovremmo dire presunti giornalisti ?
Sabato, l'esercito di Israele aveva ucciso, con una azione analoga, sempre a Gaza, un capo militare della Jihad islamica e due militanti dell'organizzazione integralista. «In una operazione delle forze di sicurezza israeliane nel nord della Striscia di Gaza è stato attaccato un veicolo con a bordo tre importanti terroristi di Hamas, coinvolti di recente in numerosi attacchi terroristici contro obiettivi israeliani, che stavano pianificando nuovi attacchi», ha indicato laconico poco dopo l'attacco un portavoce dell'esercito.
laconico ? e perchè ? il comunicato ha descritto quanto avvenuto, ma nemmeno i comunicati si salvano dalla ire del Mattino. Il premier palestinese ha subito condannato il raid: «Il governo israeliano vuole uccidere ogni tentativo di ristabilire la calma e di riavviare il processo di pace», ha accusato Abu Ala. Come se dei terroristi fossero impegnati abitualmente in azioni di pace. Ma via ! Infatti i tre pacifici miliziani vengono definiti nelle righe che seguono come dei membri delle brigate Ezzedin Al-Qassam, che non ci risulta essere un club del golf. I due missili, stando a testimoni palestinesi, hanno centrato in pieno l'auto con a bordo i tre miliziani delle brigate Ezzedin Al-Qassam, il braccio armato di Hamas. La vettura, una Mitsubishi bianca, si è ribaltata ed è stata subito avvolta dalle fiamme. I corpi dei tre uomini - Amer Hassan, Ibrahim Al-Diri e Trad Al-Jamaly - sono strati ritrovati praticamente carbonizzati dai soccorritori. Il braccio armato di Hamas ha subito giurato vendetta, affermando che colpirà «l'occupante sionista». Le nuove minacce di Hamas - dopo quelle della Jihad islamica, che ha promesso a Israele i «giorni più bui della sua storia» per l'uccisione del suo capo militare - raggiungono uno Stato ebraico già in clima di massima allerta permanente da sabato scorso. Militari presidiano tutti i luoghi «sensibili» - scuole, centri commerciali, edifici pubblici - nel timore di nuovi attentati kamikaze. Il capo di stato maggiore israeliano, il generale Moshe Yàalon, ha annunciato al Parlamento una «intensificazione delle operazioni anti-terroristi» a Gaza e in Cisgiordania. Morale: il Mattino, come sua abitudine, riporta le notizie di fonte palestinese prendendole per oro colato. Un modo disinformante di fare informazione. Invitiamo i nostri lettori a dare il proprio giudizio su quanto scritto dal quotidiano napoletano. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.