L'Ansa cambia il corrispondente ma non le abitudini
Testata: ANSA Data: 01 marzo 2004 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Quindicenne morto vicino a Nablus»
Seguiamo con attenzione le notizie Ansa. Da poco è cambiato il corrispondente,purtroppo non la redazione. Abbiamo per un po' sperato che cambiassero anche le abitudini, che le notizie venissero date in modo completo, che non fossero citate per buone solo le fonti palestinesi. Finora il miracolo non si è ancora verificato.
Su ANSA di ieri 29-02-2004 è infatti apparsa la seguente notizia che riportiamo. Le annotazioni fra parentesi sono nostre. (ANSA) TEL AVIV, 29 FEB - Un quindicenne (???) palestinese e' morto in un campo profughi vicino a Nablus in uno scontro (??? scontro a fuoco- allora perche' non scriverlo???)fra l' esercito israeliano e miliziani( terroristi?) palestinesi. Tre altri palestinesi sono stati feriti. Il giovane e' stato ucciso durante un' incursione dell'esercito nel campo di Balata, dove erano in corso i funerali di un miliziano ( mai usare il termine terrorista per uno che si limita ad ammazzare civili israeliani!!!)palestinese ucciso stamani in scontri con i militari israeliani. 2004-02-29 - 15:35:00
La radio dell' esercito israeliano( Galey Zahal) riferisce che le forze armate israeliane hanno ucciso in uno scontro a fuoco un terrorista armato,Iad Abu Shalal, responsabile dell' attentato alla tomba di Giuseppe a Nablus due mesi fa. Si può leggere la notizia in inglese su:
IDF kills Palestinian responsible for attack on Jews at Joseph’s tomb
Maariv service
IDF soldiers on Sunday killed Iad abu Shalal the Palestinian terrorist responsible for masterminding an attack against Breslev Hassid’s at Joseph’s Tomb a couple of months agoe for attack on Jews at Joseph’s tomb
Persino REPUBBLICA on line riferisce la notizia:( anche se monca )
Tel Aviv, 16:21 Ucciso secondo membro brigate Al Aqsa
Un secondo membro delle Brigate dei martiri di al Aqsa è stato ucciso oggi nel campo profughi di Balata, presso Nablus, da un'unità di elite israeliana. La vittima è stata identificata in Riad Shallal, 19 anni.
Strano, per l'ANSA,come riportato all'inizio, le vittime palestinesi,(a differenza di quele israeliane), hanno sempre un nome e un cognome- tranne quando sono terroristi che vengono presentati come "ragazzi".
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare le loro proteste alla redazione dell'Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.