Anche l'Italia ha i suoi "nuovi storici" Teodori pizzica De Luna e lo rivela sul Foglio
Testata: Il Foglio Data: 28 gennaio 2004 Pagina: 4 Autore: Massimo Teodori Titolo: «Una lettera al direttore de Il Foglio»
Massimo Teodori pizzica il "nuovo storico" Giovanni De Luna in una lettera al Foglio. Al direttore - Scherzi dell’antiamericanismo o bufala storica? Giovanni De Luna, il "brillante storico di origini sessantottina" dell’Espresso, propone la sua infallibile ricetta: "Nell’archivio mediatico della nostra contemporaneità lo storico trova un materiale così vasto che il problema è la selezione delle fonti e a questo serve il bravo storico". Quindi, assiomatico, proclama: La foto del generale americano che spara in testa al ragazzino vietcong è inoppugnabile, è da sola un brano di storia". Peccato che l’affermazione sia del tutto falsa, dato che in nessun archivio del mondo esiste una tale immagine. Invenzione? Bufala? Pregiudizio ideologico? De Luna prende per la foto di un generale americano quella notissima che ritrae il capo della polizia del Vietnam del Sud che spara alla testa di un vietcong, forse mixandola con quell’altra dei bambini urlanti in fuga. E poi dicono che l’antiamericanismo è un’invenzione. Aspettiamo comunque fiduciosi "Il mestiere dello storico nell’Italia contemporanea" che l’Espresso annunzia come prossima pubblicazione del brillante storico.
Massimo Teodori, Roma risposta di Ferrara: Anche da Santoro si ascoltò un Casarini che denunciava un soldato israeliano nell’atto di sparare a un fanciullo. Tutti buoni storici.