sabato 23 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






ANSA Rassegna Stampa
19.01.2004 Come si falsifica la notizia
ovvero scrivere tutto il contrario di quel che è

Testata: ANSA
Data: 19 gennaio 2004
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: «MO: Sharon modifichera' tracciato barriera separazione»
L'Ansa ha dato della posizione del governo israeliano in merito al confine segnato dalla barriera difensiva una interpretazione del tutto immaginaria. Sharon non ha mai detto le cose che l'Ansa ha riportato. Il risultato però è stato che tutti i giornali che pubblicano le notizie Ansa, fra i quali anche La Stampa, hanno riportato una notizia falsa.
Vediamo:

Dai servizi di stampa israeliana:

Dalla TV israeliana:
http://mabat.iba.org.il/?entity_code=46333

Traduzione: Il governo ha discusso della barriera difensiva ma non ha preso nessuna decisione di modificarne il tracciato.
Il governo invierà entro la fine del mese un comunicato che nega al tribunale dell'Aja qualsiasi diritto sul tracciato della barriera anti terrorismo.

Dalla radio dell'esercito israeliano:
http://www.glz.msn.co.il/glz/news/269F96F8962144A89AD3A6D5C817C86A.htm

traduzione: La discussione sulla barriera è terminata senza prendere decisioni.
Il premier ha dichiarato che non ci sarà nessuna modifica al tracciato sotto le pressioni dei palestinesi e degli europei.

Maariv:
http://www.maariv.co.il/channels/0/ART/631/652.html

Traduzione: Il gabinetto ha discusso della barriera ma non è giunto a nessuna decisione di modificarne il tracciato. Anzi, il governo invierà entro la fine del mese un comunicato che nega al tribunale dell'Aja il diritto a discutere o decidere sul tracciato della barriera anti terrorismo.

Da Haaretz:
http://www.israelnn.com/news.php3?id=56377
ecco il testo in inglese:

Inner cabinet to reconvene on sending representatives to defend fence

The inner cabinet after meeting Sunday decided to reconvene toward the end of the month to decide whether to send representatives to the International Court of Justice to defend the West Bank separation fence.

The forum decided to send a letter to The Hague to officially challenge the court's authority to rule on the legality of the fence.

The position paper, to be sent to The Hague by the end of the month, would also argue that Israel needs the barrier as a self defense measure against Palestinian terror attacks.....
Ecco invece come ha riportato la notizia il sito dell'Ansa:
MO: Sharon modifichera' tracciato barriera separazione

(ANSA) - TEL AVIV, 18 GEN - Il premier Ariel Sharon si accinge a modificare il tracciato della Barriera di separazione a ridosso della Cisgiordania. Secondo la stampa, Israele rinuncia in Cisgiordania ad alcune enclave, che avrebbero annesso al suo territorio migliaia di contadini palestinesi. L'obiettivo di Sharon e' di ridurre la critiche internazionali verso quello che i palestinesi definiscono 'un muro di apartheid', in vista del dibattito alla Corte internazionale di giustizia dell'Aja.
Ma da dove arriva questa notizia, palesemente falsa? Non può essersi trattato di un "errore" di traduzione dall'inglese e/o dall'ebraico. Cos'è, allora? Rivolgiamo la domanda all'Ansa, chiedendo formalmente che venga girata ai corrispondenti da Israele. E ai nostri lettori di protestare per l'ennesima, grave falsità messa in giro dalla "prima" agenzia italiana.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare le loro proteste alla redazione dell'Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.




redazione.internet@ansa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT