Come si falsifica il pensiero degli altri lo fa Michele Giorgio. Ecco come
Testata: Il Mattino Data: 10 gennaio 2004 Pagina: 9 Autore: Michele Giorgio Titolo: «Ben Gurion ? Ordinò la pulizia etnica»
Il lettori potranno trovare nel numero di oggi di IC l'intervisa che lo storico israeliano Benny Morris ha rilasciato ad Ha'aretz. E' una lunga intervista, ma vale la pena leggerla tutta e, se non si sa l'inglese, farsela tradurre tanto è interessante. Cosa fa invece Michele Giorgio sul Mattino ? Ne estrapola alcune frasi, tanto da cambiare completamente il pensiero di Benny Morris. Un'operazione subdola, in puro stile "criminalizza Israele". I lettori del Mattino non conosceranno mai il pensiero autentico di Morris, ma solo quello che Giorgio ha ritenuto che dovessero sapere. Naturalmente il titolo riflette l'articolo. Se al Mattino avessero letto l'intervista di Ha'aretz,avrebbero chiesto ragione al loro corrispondente perchè l'articolo scritto travisava completamente il pensiero dello storico israeliano. Ma al Mattino si vede che non usa controllare le notizie. Non è una novità.
A parte l'opera di censura sul pensiero di Morris, (e ci dispiace non poter riprodurre il testo integrale perchè non è stato messo sul sito del Mattino) il culmine viene raggiunto quando Giorgio, facendo una brevissima presentazione di Morris, scrive: "(...) nei suoi libri ha documentato in modo puntiglioso le atrocità subite dai palestinesi nelle guerra di indipendenza di Israele (1948-1949)", usando anche qui la solita tecnica: dire una parte di vero omettendo tutto il resto. Ecco comunque il titolo del Mattino (confrontare con l'intervista che pubblichiamo integralmente per rendersi conto se riflette o meno il pensiero di Morris). LO STORICO BENNY MORRIS SCATENA REAZIONI E POLEMICHE "Ben Gurion? Ordinò la pulizia etnica": bufera in Israele Il "padre della patria" oppressore dei palestinesi
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione del Mattino. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.