venerdi 22 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Il Secolo XIX Rassegna Stampa
20.11.2003 Qual è la capitale d'Israele? Gerusalemme
eppure c'è chi continua a credere che sia Tel Aviv

Testata: Il Secolo XIX
Data: 20 novembre 2003
Pagina: 5
Autore: Angelo Bocconetti
Titolo: «Sharon da Ciampi difende il muro»
Continuano le imprecisioni di Angelo Bocconetti sulle vicende israeliane. A parte un "premier di Palestina" citato in seconda colonna (la Palestina, per ora, non è uno Stato), nella colonna successiva si legge:
muro "difensivo" che dovrebbe separare i territori palestinesi da quelli abitati dai coloni
Prima di tutto non si capisce il motivo del virgolettato perché Israele ha sempre dichiarato apertamente, e dimostrato coi fatti, che tale barriera ha esattamente funzione di difesa; un'impostazione grafica di questo tipo comunica in modo subliminale al lettore il fatto che il giornalista non sia del tutto convinto di quell'intenzione: insomma, sembra si dica "muro sedicente difensivo".

Inoltre l'informazione è falsa perché la barriera non serve a separare i palestinesi dai coloni, bensì a evitare che i terroristi suicidi possano approfittare delle centinaia di chilometri di confine fra i territori e lo Stato d'Israele per portare attacchi mortali ai civili; tant'è vero che lo sbarramento difensivo si trova a ovest dei territori: se si volessero difendere gli insediamenti ebraici, si dovrebbe circondare la Cisgiordania perché la maggior parte di questi si trovano a est. La validità della barriera è testimoniata dal fatto che da quando si è preso un analogo provvedimento per separare la Striscia di Gaza, il numero di terroristi suicidi provenienti da quell'area è crollato, essendo per loro ben meno rischioso sfruttare gli sguarniti confini cisgiordani.

Infine, in quarta colonna, Angelo Bocconetti torna a sfoggiare la sua competenza geografica su Israele e una certa dose di conformismo giornalistico, citando, come ieri, il «governo di Tel Aviv», quando a scuola si studia che esso ha sede in Gerusalemme, capitale d'Israele. Del resto si sa: diffondere informazioni scorrette, quando si parla d'Israele, è perfettamente tollerato; anzi: quasi doveroso!

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a inviare la propria opinione alla redazione de Il Secolo XIX. cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.



info@ilsecoloxix.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT