giovedi` 10 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






Il Secolo XIX Rassegna Stampa
20.11.2003 Qual è la capitale d'Israele? Gerusalemme
eppure c'è chi continua a credere che sia Tel Aviv

Testata: Il Secolo XIX
Data: 20 novembre 2003
Pagina: 5
Autore: Angelo Bocconetti
Titolo: «Sharon da Ciampi difende il muro»
Continuano le imprecisioni di Angelo Bocconetti sulle vicende israeliane. A parte un "premier di Palestina" citato in seconda colonna (la Palestina, per ora, non è uno Stato), nella colonna successiva si legge:
muro "difensivo" che dovrebbe separare i territori palestinesi da quelli abitati dai coloni
Prima di tutto non si capisce il motivo del virgolettato perché Israele ha sempre dichiarato apertamente, e dimostrato coi fatti, che tale barriera ha esattamente funzione di difesa; un'impostazione grafica di questo tipo comunica in modo subliminale al lettore il fatto che il giornalista non sia del tutto convinto di quell'intenzione: insomma, sembra si dica "muro sedicente difensivo".

Inoltre l'informazione è falsa perché la barriera non serve a separare i palestinesi dai coloni, bensì a evitare che i terroristi suicidi possano approfittare delle centinaia di chilometri di confine fra i territori e lo Stato d'Israele per portare attacchi mortali ai civili; tant'è vero che lo sbarramento difensivo si trova a ovest dei territori: se si volessero difendere gli insediamenti ebraici, si dovrebbe circondare la Cisgiordania perché la maggior parte di questi si trovano a est. La validità della barriera è testimoniata dal fatto che da quando si è preso un analogo provvedimento per separare la Striscia di Gaza, il numero di terroristi suicidi provenienti da quell'area è crollato, essendo per loro ben meno rischioso sfruttare gli sguarniti confini cisgiordani.

Infine, in quarta colonna, Angelo Bocconetti torna a sfoggiare la sua competenza geografica su Israele e una certa dose di conformismo giornalistico, citando, come ieri, il «governo di Tel Aviv», quando a scuola si studia che esso ha sede in Gerusalemme, capitale d'Israele. Del resto si sa: diffondere informazioni scorrette, quando si parla d'Israele, è perfettamente tollerato; anzi: quasi doveroso!

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a inviare la propria opinione alla redazione de Il Secolo XIX. cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.



info@ilsecoloxix.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT