Un dodicenne è stato ucciso vicino all'aeroporto: da chi, come, perchè, dove e quando? L'Ansa, oscar della disinformazione, non lo dice
Testata: ANSA Data: 14 settembre 2003 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Mo: palestinese di 12 anni ucciso da israeliani; Vicino all'aeroporto di Atarot, presso Gerusalemme»
Ieri, domenica 14 settembre, alle 20.31, sul sito dell'Ansa è stata trasmessa la seguente notizia: Mo: palestinese di 12 anni ucciso da israeliani; Vicino all'aeroporto di Atarot, presso Gerusalemme
Un ragazzo palestinese di 12 anni e' stato ucciso oggi a Ramallah da un proiettile sparato da un soldato israeliano vicino all'aeroporto di Atarot. Lo riferisce il sito internet di Haaretz citando la radio di Stato israeliana. I soldati israeliani stavano cercando di respingere decine di palestinesi entrati nell'area dell'aeroporto.
Una domanda ci sorge spontanea: perchè i titoli delle notizie Ansa sono prive di parole "importanti"? Infatti, dando un'occhiata al titolo di prima, e cioè: "Mo: palestinese di 12 anni ucciso da israeliani; Vicino all'aeroporto di Atarot, presso Gerusalemme."
Perché non è stato precisato che il dodicenne si era infiltrato insieme ad altre decine di palestinesi nell'area dell'aereoporto? Cosa dovevano fare all'interno dell'aereoporto israeliano? Dal momento che l'Ansa continua a far finta di non capire, ripetiamo ancora una volta che le parole "chiave" nei titoli sono fondamentali, perché molti lettori si concentrano proprio sui titoli. Per esempio, sarebbe stato più opportuno segnalare così la notizia: MO: ucciso palestinese di 12 anni infiltratosi con decine di palestinesi nell'area dell'aereoporto israeliano di Atarot.
Ma la disinformazione non finisce qui. Sempre ieri, un'altra notizia: Feriti 10 adolescenti palestinesi
Dieci tra ragazzi palestinesi sono rimasti feriti nella Striscia di Gaza per mano di soldati israeliani che hanno sparato in risposta alle sassaiole dei giovani. Gli adolescenti partecipavano a una manifestazione a sostegno di Yasser Arafat. Secondo la polizia palestinese, i dimostranti feriti sono di eta' compresa tra i nove e 16 anni e che uno versa in gravi condizioni, dopo essere stato colpito da un proiettile nei pressi dell'insediamento ebraico di Kfar Darom, nella parte centrale della Striscia di Gaza. Insomma, i "bambini" palestinesi manifestavano tranquillamente a Gaza, salvo qualche sassaiola di qua e di là contro i soldati israeliani che hanno risposto con le armi ferendone 10.
Poi l'Ansa ci fa sapere : uno versa in gravi condizioni, dopo essere stato colpito da un proiettile nei pressi dell'insediamento ebraico di Kfar Darom
e cosa ci facevano nei pressi dell'insediamento "ebraico"? Non stavano forse cercando di infiltrarsi in quella zona? Succede sempre così: infiltrazione, attentato. israeliani morti. Bisognava aspettare ?
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione dell'Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.