mercoledi` 03 luglio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | >>  
Verso una terra antica e nuova 12/09/2011 -

Giulio Schiavoni, Guido Massimo
Verso una terra antica e nuova
Carrocci


Sviluppatosi come risposta all'antisemitismo crescente della seconda metà dell'Ottocento e al processo di assimilazione degli ebrei nel mondo moderno, il sionismo ha segnato un passaggio decisivo della storia novecentesca. Questo libro si propone di analizzare le matrici storiche e l'impatto che l'idea sionista ebbe nei primi decenni del Novecento sulla cultura europea facendone emergere le contraddizioni e, talora, anticipandone la fine. Offre un'occasione di confronto su alcuni protagonisti e su importanti momenti della storia di questa idea tra la fine dell'Ottocento e la fondazione dello Stato d'Israele, in riferimento soprattutto alla cultura austro-tedesca e alle ripercussioni che tale idea ha avuto nell'ebraismo italiano.

Christoph U. Schminck-Gustavus - Inverno in Grecia. Guerra, occupazione, Shoah 1940-1944 - 05/03/2016 -
Il ritorno dell’antisemitismo 03/06/2010 -

Gabriel Schoenfeld
Il ritorno dell’antisemitismo
Lindau


Autorevole e completo il saggio di Schoenfeld, giornalista che si occupa di questioni internazionali sui più importanti quotidiani americani, spiega come l’antisemitismo si sia propagato dall'Europa al mondo islamico, come qui abbia proliferato nel XX secolo per varcare di nuovo le frontiere e reinfettare i paesi europei e gli Stati Uniti. L’autore dimostra anche che le idee più perniciose sugli ebrei non vengono formulate dalle frange oppresse e derelitte della società, ma dagli elementi istruiti e «progressisti». E se in passato l’antigiudaismo affiorava in periodi di gravi tensioni politico-economiche, oggi riaffiora invece nelle prospere e sicure democrazie occidentali.

La figura mistica della divinità 02/05/2011 -

Gershom Scholem
La figura mistica della divinità
Adelphi

Questo saggio, che raccoglie le conferenze tenute da Scholem ai celebri Colloqui di Eranos, ad Ascona, tra il 1952 e il 1961, affronta alcune delle questioni più ardue sollevate dalla Qabbalah. Fra queste: il corpo della divinità, il dualismo di bene e male, la natura del giusto come pilastro del mondo, l'elemento femminile nel divino, l'idea di un corpo astrale. Ciascuna di esse è una porta che ci permette di accedere a quel luogo segreto del pensiero e dell'esperienza a cui tutta la Qabbalah è dedicata.

La stella di David 17/06/2013 -

Gershom Scholem
A cura di Elisabetta Zevi, Saverio Campanini
La stella di David
Giuntina

Se c’è un simbolo che tutti identificano a colpo sicuro con l’ebraismo è la Stella di David. Eppure, come dimostra Gershom Scholem in questo saggio finalmente in edizione completa sulla base del suo lascito postumo, non si tratta né di un simbolo specificamente ebraico né, tanto meno, di un simbolo dell’ebraismo. Motivo ornamentale e potente talismano, la Stella ha cambiato spesso il proprio significato. La perfezione geometrica della Stella è divenuta simbolo dell’ebraismo solo passando dal crogiolo della storia. Un libro appassionante, ancora capace di sorprendere e di farci pensare.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT