mercoledi` 03 luglio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | >>  
Simcha Rotem - Il passato che è in me - 20/11/2014 -
Storia del popolo ebraico 10/07/2013 -

Cecil Roth
Storia del popolo ebraico
Res Gestae

Un amplissimo arco di quasi quattromila anni, dal primo apparire, con Abramo, della concezione monoteistica alla costituzione dello Stato d'Israele. La storia degli ebrei raccontata da uno studioso che ha vissuto la tragedia della seconda Guerra mondiale. In anni in cui è ancora aperta la ferita mortale dei campi di sterminio, ricostruire una storia unitaria degli ebrei è un gesto forte e denso di memoria. Questo libro testimonia a chiare lettere la lunga vicenda di persecuzione che questo popolo ha vissuto. Una storia che è inevitabilmente anche storia di altissime intuizioni, di grandi realizzazioni e di profonde creazioni e soprattutto di una fede incrollabile nel senso universale degli eventi storici.

 

The Jews of Lybia 26/04/2011 -

Maurice M. Roumani
The Jews of Lybia.
Coexistence, persecution, resettlement
Sussex Academic Press

Professore associato di Scienze politiche del Medio Oriente all’Università Ben Gurion di Bersheeva, nel saggio dedicato agli ebrei della Libia, lo studioso ripercorre la dolorosa vicenda del popolo ebraico in questo paese. Dall’inizio del secolo scorso, fra colonialismo italiano e diffusione del movimento sionista si arriva all’”esodo finale”, la partenza degli ultimi quattromila cinquecento ebrei libici alla volta dell’Italia. In mezzo 50 anni di Storia da ricordare.

La notte dei poeti assassinati 23/01/2012 -

Edito e introdotto da Joshua Rubenstein e Vladimir P. Naumov.
Edizione italiana a cura di Francesco Maria Feltri.
La notte dei poeti assassinati.
Antisemitismo nella Russia di Stalin
SEI


Nel 1952 quindici Ebrei sovietici, appartenenti al Comitato Antifascista Ebraico - un organismo sorto nel 1941 per guadagnare consensi alla lotta contro il nazismo - e fra essi cinque celebri poeti e scrittori, furono falsamente accusati, segretamente processati e condannati per tradimento e spionaggio. Tredici furono giustiziati, uno morì nella prigione dell'ospedale e un altro venne esiliato. Questo straordinario volume costituisce un documento fondamentale per la storia dell'antisemitismo in Europa e per la conoscenza dell'Unione Sovietica negli anni successivi al Secondo conflitto mondiale: la trascrizione di un processo-farsa che fu l'inizio di un'ondata di antisemitismo che minacciò di deportazione tutti gli ebrei sovietici e che fu interrotta solo dalla morte di Stalin.

Arafat 25/03/2010 -

Barry Rubin Judith Colp Rubin
Arafat
L’uomo che non volle la pace
Mondadori

In questa autorevole biografia – la prima ad essere pubblicata dopo la sua morte – gli autori esplorano ogni aspetto della personalità di Arafat; lo ritraggono durante la sua giovinezza al Cairo, poi mentre compie le prime esperienze di guerriglia ed elabora una propria dottrina del terrorismo; lo seguono nei suoi spostamenti fino al ritorno in Palestina e al definitivo congedo in un ospedale di Parigi nel 2004. L’immagine complessiva è quella di un uomo politico che ha ottenuto pochi successi e ha fallito su molti fronti: incapace di accettare soluzioni realistiche e di dare uno Stato al suo popolo, ne ha peggiorato le condizioni, immolando sull’altare della lotta senza fine molte vite umane e ha costituito, al di là di ogni dubbio, un ostacolo insormontabile al processo di pace.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT