lunedi` 01 luglio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | >>  
David Nirenberg - Antigiudaismo. La tradizione occidentale - 05/02/2016 -
A Gerusalemme 30/01/2012 -

Fiamma Nirenstein
A Gerusalemme
Rizzoli

Gerusalemme, capitale simbolica del mondo,  si può capire solo con una guida che abbia dedicato la vita a capirne gli spazi e la storia. Fiamma Nirenstein, parlamentare e giornalista esperta di problemi mediorientali, dedica un libro-reportage imperdibile alla Città Santa e ci accompagna nei quartieri della Città Vecchia e oltre le mura, tra i nuovi edifici simbolo della ricostruzione, illuminando i contrasti della moderna e cosmopolita capitale d’Israele. Alla storia di distruzione e rinascita della città si intreccia quella della famiglia dell’autrice, oltre alle riflessioni sulla storia e sul suo mestiere di inviata: le conseguenze della Guerra dei Sei Giorni, l’incubo dell’Intifada, l’attacco a Israele durante la Guerra del Golfo. Il suo affascinante racconto testimonia l’amore per la città in cui ha vissuto, ma anche la forza e la coerenza di chi comunque non ha mai smesso di camminare per la città, in pace e in guerra.

Fiamma Nirenstein - Il Califfo e l'ayatollah - 09/11/2015 -
La bontà insensata 21/03/2011 -

Gabriele Nissim
La bontà insensata
Mondadori

L’autore, saggista e scrittore, nel corso degli anni ha contribuito alla diffusione delle storie dei giusti provenienti da tutto il mondo. Nel nuovo volume ci invita a rileggere i grandi pensatori del Novecento che si sono interrogati sul bene possibile nelle situazioni estreme, indagando il significato dei termini responsabilità, dignità, giudizio e perdono. L’itinerario lungo il quale si snoda la riflessione di Nissim prende avvio dai lunghi colloqui avuti con l’ideatore del Giardino dei Giusti e Presidente della Commissione dei Giusti di Yad Vashem Moshe Bejski e attraverso le storie di uomini comuni che hanno compiuto azioni esemplari, Nissim lancia un messaggio di speranza rivolto soprattutto ai giovani, affinché tramandino il senso della responsabilità morale e del rispetto reciproco alle generazioni future.

La guerra dei sei giorni 15/10/2009 -

Michael B. Oren
La guerra dei sei giorni
Oscar Mondadori

La guerra dei Sei giorni, uno dei conflitti più brevi e circoscritti della storia, che vide le forze armate israeliane sconfiggere gli eserciti di Egitto, Giordania e Siria, costituisce l’origine della maggior parte degli eventi che si sono succeduti in Medio Oriente negli ultimi decenni. In questo saggio Michael Oren, storico di fama internazionale e ora ambasciatore negli Stati Uniti, analizza, anche sulla base di documenti finora coperti da segreto militare, il conflitto arabo israeliano descrivendo con estrema accuratezza il contesto storico e politico. Il risultato è il più completo e dettagliato resoconto di quei sei giorni che sconvolsero il mondo, un libro che aiuta a capire perché quei luoghi rappresentino ancor oggi uno dei più cruenti teatri di guerra al mondo.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT