lunedi` 01 luglio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | >>  
Storia degli ebrei in Italia 23/11/2009 -

Attilio Milano
Storia degli ebrei in Italia
Einaudi

L’autore che si è trasferito in Palestina nel 1939 dopo le “Leggi Razziali” ha dedicato buona parte della vita alla stesura di questa minuziosa storia degli ebrei in Italia. Partendo da molto lontano, dall’epoca romana e dai primi contatti tra la civiltà latina e la Palestina, Milano analizza la consistenza, i movimenti e le alterne vicende di tutte le comunità ebraiche italiane. E’ un libro molto consigliabile a chi voglia avvicinarsi preparato agli avvenimenti del XX secolo.

Holy Terror 24/10/2011 -

Frank Miller
Holy Terror
Legendary Comics

Concepita dal suo creatore per essere una storia di Batman (il cavaliere oscuro avrebbe dovuto affrontare una cellula terroristica di Al-qaeda) la graphic novel è stata successivamente trasformata dal suo autore in una avventura di The Fixer, personaggio completamente inedito con il quale Miller poteva spingersi narrativamente in sentieri inesplorati.
Si tratta di un fumetto post 11 settembre  nel quale  The Fixer si imbarca in una guerra contro i terroristi. Al di là delle polemiche, non c'è alcuna forma di razzismo nelle pagine di questa graphic novel, c'è solo la storia di un giustiziere che  combatte i terroristi dopo che questi hanno attaccato il suo paese e il messaggio contenuto nelle pagine di Holy Terror è chiaro: un uomo in guerra contro il terrorismo la cui missione è  combattere il male assoluto.

La belva in gabbia 15/10/2012 -

Sergio Minerbi
La belva in gabbia
Lindau


"La belva in gabbia" era l’espressione in codice usata dal Mossad, uno dei servizi segreti israeliani, per informare il primo ministro israeliano, David Ben-Gurion, che Adolf Eichmann era stato catturato. Era il 1960. Portato in Israele, un anno dopo cominciò il processo.

Sergio Minerbi seguì il processo ad Adolf Eichmann in tutte le sue fasi, in qualità di corrispondente della Rai, e ne pubblicò successivamente un resoconto dettagliato e drammatico in un volume uscito nel 1962 e divenuto un classico. Viene oggi riproposto in una nuova edizione completamente rivista dall'autore e arricchita dalla prefazione, inedita in Italia, di Gabriel Bach, ex procuratore di Stato in Israele ed ex giudice della Corte Suprema israeliana, finora pubblicata solo sull'edizione americana. Il volume è inoltre impreziosito da un ricco inserto fotografico, storicamente interessante, con immagini concesse in particolare dallo Yad Vashem, il Museo dell'Olocausto.
Una prosa lucida e concisa e una sapiente alternanza di accurate ricostruzioni storiche e di racconti dalla forte presa emotiva fanno di questo libro un tassello fondamentale per comprendere l’immane tragedia della Shoah.

Sergio Minerbi - I Minerbi, una famiglia ebraica ferrarese - 10/06/2016 -
Sergio Minerbi - Una relazione difficile: Vaticano, ebraismo, Israele - 26/09/2016 -
<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT