domenica 29 settembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | >>  
Le origini della rabbia musulmana 03/08/2009 -

Bernard Lewis
Le origini della rabbia musulmana.
Millecinquecento anni di confronto fra Islam e Occidente  
Mondadori        

Considerato uno dei massimi studiosi del Vicino Oriente, Bernard Lewis in questo suo ultimo saggio ripercorre con grande accuratezza e rigore storico i luoghi più significativi della sua attività, proponendo una visione unitaria della variegata vicenda del mondo musulmano e dei suoi problematici rapporti con l'Occidente: quindici secoli di guerra e coesistenza pacifica, di regni illuminati e regimi dittatoriali, di vette di eccellenza scientifica e letteraria e abissi di miseria e terrore sanguinario. Un libro imprescindibile del quale consigliamo la lettura per comprendere la complessa realtà del Medio Oriente e per affrontare le sfide che il mondo musulmano pone all’Occidente e alla sua modernità.

La banalità dell’amore 23/09/2010 -

Savyon Liebrecht
La banalità dell’amore
e/o

Una pièce teatrale per raccontare il rapporto appassionato quanto drammatico fra la Arendt e Heidegger è l’ultima opera della scrittrice israeliana .nella quale si intersecano l’abbraccio dionisiaco tra la giovane Hannah e il maturo Martin, l’allieva e il professore, e i ricordi, 50 anni dopo, della Arendt, posta di fronte alla “complicità” del filosofo con il nazismo, scelta meschina e codarda: ma per lei – “al cuore non si comanda” -, prevarrà sempre “l’amante romantico”, il cui incontro ha “segnato la fine dell’infanzia”.

Deborah Lipstadt - La verità negata - 28/11/2016 -
The Eichmann trial 28/03/2011 -

Deborah E. Lipstadt
The Eichmann trial
Schocken Books Inc


The capture of SS Adolf Eichmann by Israeli agents in Argentina in May of 1960 and his subsequent trial in Tel Aviv by an Israeli court electrified the world. The public debate it sparked on where, how, and by whom Nazi war criminals should be brought to justice, is recognized as a watershed moment in how the civilized world in general and Holocaust survivors in particular found the means to deal with the legacy of genocide on a scale that had never been seen before. In The Eichmann Trial, award- winning historian Lipstadt gives us an overview of the trial and analyzes the dramatic effect that the testimony of survivors in a court of law had on a world that had until then regularly commemorated the Holocaust but never fully understood the millions who died and the hundreds of thousands who managed to survive. This is a penetrating and authoritative dissection of a landmark case and its after effects.

111 luoghi di Tel Aviv che devi proprio scoprire - Andrea Livnat - 11/05/2017 -
<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT