lunedi` 01 luglio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
David Kertzer - I papi contro gli ebrei - 06/10/2016 -

David Kertzer
I papi contro gli ebrei
Il ruolo del Vaticano nell'ascesa dell'antisemitismo moderno
Rizzoli

Basato su documenti e dati storici finora rinchiusi negli archivi segreti vaticani, il volume è uno studio storico rivoluzionario che dimostra come la Chiesa cattolica abbia appoggiato l'antisemitismo, ritenendo gli ebrei, fino ad un passato recente, deicidi, individui senza diritti, incarnazione dei mali del liberismo e della modernità alimentando in questo modo il clima di ignoranza, intolleranza e odio che ha reso possibile la Shoah in Europa. L’autore, specialista di storia italiana, è stato tra i primi accademici ad avere accesso agli archivi vaticani e il risultato è un libro pieno di rivelazioni sorprendenti che traccia il ruolo del Vaticano nello sviluppo dell’Antisemitismo moderno dal diciannovesimo secolo allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Scritto con chiarezza e in modo imparziale è un testo di grande valore per la comprensione degli eventi che portarono la Chiesa sul cammino da essa intrapreso.

 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | >>  
Ci scrive l'inventore della carta stampata.. 28/07/2014 -
Il cinema israeliano contemporaneo 04/01/2010 -

Il cinema israeliano contemporaneo
a cura di Maurizio G. De Bonis, Ariel Schweitzer, Giovanni Spagnoletti
Marsilio

Ormai da circa dieci anni, il cinema israeliano è ospite fisso delle maggiori manifestazioni cinematografiche internazionali e riscuote sempre maggiore interesse anche in ambito critico.
Questo studio approfondito su una cinematografia “nuova ed emergente”, è il primo volume pubblicato sull’argomento nel nostro paese e analizza il fenomeno di una cinematografia che, pur avendo a disposizione modeste risorse economiche, è stata in grado in poco tempo di dar vita a un significativo cinema d’autore dalle caratteristiche critico-innovative. Il tutto evidenziando le tematiche che attraversano la società israeliana: dal problema del conflitto con il mondo arabo-palestinese alla condizione della donna, dai rapporti tra religione e laicità dello Stato ai temi della violenza e della guerra. Si tratta, dunque, di un testo importante per gli studiosi ma anche per quel pubblico curioso che non vuol fermarsi alle apparenze e alle notizie superficiali ma che intende invece affrontare tematiche altrimenti sconosciute.

AA.VV. - La dieta kasher - 15/07/2015 -
AA.VV. - Pro Armenia. Voci ebraiche sul genocidio armeno - 21/04/2015 -
Parpar: la collana per bambini di Giuntina: La città che sussurrò - Ester e il disastro di Chanukkà - La torre di Babele - A cena dalla regina - La fisarmonica di Mendel - 25/07/2015 -
pagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT