sabato 05 ottobre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | >>  
Le parole malate: la disinformazione come sistema 05/07/2010 -

Federico Steinhaus
Le parole malate: la disinformazione come sistema
Uni Service

Per conoscere e capire gli avvenimenti è indispensabile che i giornalisti e gli storici forniscano informazioni che non siano inficiate da pregiudizi o inclinazioni politiche. Troppo spesso e soprattutto quando lo sguardo è rivolto al conflitto arabo-israeliano le notizie sono manipolate e le informazioni distorte. In questo saggio l’autore, storico ed esperto di Medio Oriente, ha selezionato molti dei suoi contributi al sito Informazionecorretta.com al quale collabora fin dalla sua fondazione. Gli articoli che coprono un arco temporale dal 2001 al 2009 sono preziosi commenti ed analisi che seguono cronologicamente l’evolversi della seconda Intifada e gli anni della presa di potere di Hamas a Gaza, della seconda guerra del Libano e dei vani tentativi di pacificazione. Un libro impedibile “per capire quanto la disinformazione possa corrompere la mente del singolo e la pubblica opinione”.

La nouvelle propagande anti-juive 07/05/2010 -

Pierre-André Taguieff
La nouvelle propagande anti-juive
Puf

Loin d'avoir disparu, la haine des Juifs est entrée dans un nouveau régime en se fixant sur Israël, cible d'une guerre médiatique de haute intensité.
Analysant divers matériaux symboliques exploités par la nouvelle propagande antijuive images ou discours , Taguieff, historien des idées, philosophe et politologue, donne à comprendre comment et pourquoi la haine des Juifs, plus d'un demi-siècle après la Shoah, a pu renaître sous les habits neufs de l'«antiracisme» et de l'«anticolonialisme» et, grâce aux médias, se diffuser en recueillant l'assentiment d'individus parfois convaincus d'être étrangers à tout préjugé antijuif.

La spada e l'ulivo 29/04/2010 -

Martin Van Creveld
La spada e l’ulivo
Carocci

La storia di Israele è intrecciata a quella delle sue forze di difesa, sin dall'era dei primi insediamenti in Palestina, agli inizi del Novecento. I protagonisti delle vicende militari descritte nel volume sono anche gli uomini politici che hanno retto le sorti del paese: da Moshe Dayan a Menachem Begin, da Ytshak Rabin ad Ariel Sharon. La storia militare si fa storia politica e sociale di un popolo: dall'emigrazione in Palestina per sfuggire ai pogrom dell'Europa orientale, fino al confronto con la minaccia dell'invasione araba. L'ebreo israeliano è abitante dei "kibbutz", ma è anche guerriero pronto a difendere gli insediamenti. Una duplice natura espressa nella spada intrecciata al ramo d'ulivo, emblema delle forze armate israeliane.

Israele. Storia dello Stato 21/09/2009 -

Claudio Vercelli
Israele. Storia dello Stato
Giuntina

Israele è un paese che suscita passioni e identificazione ma del quale sono poco conosciuti la sua storia, gli eventi e i fatti che hanno portato alla nascita dello Stato degli ebrei nel corso di un secolo che ha visto mutare molti equilibri. L’autore, ricercatore di Storia contemporanea all’Istituto di Studi storici Salvemini di Torino, indaga i fatti, i personaggi e le storie che hanno generato lo Stato d’Israele, fino ad arrivare ai giorni nostri. Da Herzl ai leader di oggi, il libro di Vercelli è un’indagine accurata su quel che è stato, una riflessione su quel che è, oltre che un’ipotesi su ciò che potrà essere.

Le mie migliori barzellette ebraiche 02/08/2010 -

Daniel Vogelmann
Le mie migliori barzellette ebraiche
Giuntina

L’autore, direttore editoriale della casa editrice Giuntina, punto di riferimento dal 1980 per chi vuole conoscere meglio la cultura ebraica, ci fa un regalo inaspettato: un piccolo libro di 65 pagine con le illustrazioni di Bjørn Okholm Skaarup, da tenere sul tavolino da notte e leggere un poco alla volta per addormentarci con una risata. Su suggerimento del figlio Shulim, Vogelmann mette a disposizione di tutti le barzellette raccontate nel corso di una vita: ogni lettore è libero di allestire la sua personale classifica. L'ironia e l'autoironia sono una componente essenziale dell'ebraismo. Cominciare dalle barzellette è un'ottima strada per avvicinarsi alla cultura ebraica.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT