sabato 05 ottobre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
Il caso Mortara 15/03/2010 -

Daniele Scalise
Il caso Mortara
Mondadori

Bologna, giugno 1858: le guardie pontificie, su ordine del Tribunale dell'Inquisizione, strappano dalle braccia dei genitori un bambino di sette anni, Edgardo Mortara, figlio di un modesto mercante ebreo, che una fantesca cattolica dice di aver battezzato di nascosto. A favore del piccolo intervengono inutilmente, Napoleone III, Francesco Giuseppe, il presidente degli Stati Uniti. Pio IX, irremovibile, ribattezza Edgardo e lo indirizza alla carriera ecclesiastica. Don Pio-Edgardo trascorre una vita tormentata da una profonda nevrosi maniaco-depressiva. I suoi diari privati, che l'autore del libro ha rinvenuto in un convento romano, rivelano il dramma di un uomo trasformato in simbolo.


Daniele Scalise
I soliti ebrei
Mondadori


Gli italiani sono antisemiti? Le leggende che vogliono la popolazione ebraica unita in una potente lobby sono ancora diffuse nell'Italia del Terzo millennio? È vero che nel Bel Paese sopravvive, alimentato da vecchi e nuovi pregiudizi, un sentimento di ostilità nei confronti degli ebrei? Giornalista, già ricercatore per il Censis, Daniele Scalise ci offre con questo libro un'inchiesta sul pregiudizio antiebraico nel nostro Paese. Un percorso attraverso la nostra cultura e la nostra storia fatto di interviste, testimonianze, racconti, riflessioni che illuminano uno dei lati oscuri della nostra coscienza nazionale. Un’indagine seria e circostanziata: un libro imperdibile.

 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | >>  
Israel through my lens 18/03/2010 -

David Rubinger with Ruth Corman
Israel through my lens
Abbeville Press Publishers

Photojournalist David Rubinger stands at the peak of his professio and is the only photographer whose work is on permanent display at the Knesset, Israel's legislature. This volume presents his own story, which in many ways reflects the history of Israel that he has recorded so faithfully with his camera.
Israel through my lens is an essential book for anyone with an interest in Israeli History or the art of photojournalism.

Diaspora 11/03/2010 -

Anna Foa
Diaspora
Laterza

Il saggio di Anna Foa, docente di Storia moderna all’università di Roma La Sapienza, comincia dal 1880 circa e finisce con gli anni Settanta del Novecento. Si apre con l’emigrazione in America e si chiude con la perdita d’importanza dell’Europa e l’affermarsi sempre maggiore del mondo ebraico americano e di Israele. In questo arco di tempo il mondo ebraico muta e la diaspora europea tende a scomparire nei numeri, nella forza culturale e nel progetto.
Un libro da leggere per conoscere il mondo ebraico e le sue evoluzioni attraverso la Storia e dentro la Storia.

 

Fifty Jewish women who changed the world 08/03/2010 -

Deborah G. Felder and Diana Rosen
Fifty Jewish women who changed the world
Citadel Press
Kensington Publishing Corp.

Whether born in the ghetto or into lives of privilege, jewish women throughout history have overcome prejudice and persecution by the power of their intellect and courage. From biblical times to the present, the personal odysseys of these jewish women bear witness to their enormous accomplishments. Captured in a book to keep and cherish, the true stories of these activists, creators and groundbreakers encourage women everywhere to beat the odds, pursue their dreams, fight back, fight on and change the world.

Le prigioni della mente araba 01/03/2010 -

Tarek Heggy
Le prigioni della mente araba
a cura di Valentina Colombo
Marietti

L’autore è uno dei più illustri pensatori arabi liberali, docente di diritto oltre che esperto uomo d’affari e le sue analisi storiche, politiche e sociologiche del mondo islamico sono considerate acute e concrete. In questo saggio l’intellettuale egiziano analizza le società arabo-islamiche e le sue parole sono un monito coraggioso e inequivocabile sia per il mondo arabo che per quello occidentale. In un Egitto dove la deriva islamista è sempre più evidente, Heggy non teme di esprimere le proprie opinioni e uno dei suoi obiettivi principali è quello di liberare il mondo arabo dal tarlo dell’ideologia del complotto - sionista, americano o, più in generale, occidentale. Un libro imperdibile per conoscere a fondo il mondo arabo.

Sei milioni di accusatori 25/02/2010 -

Gideon Hausner
Sei milioni di accusatori
Einaudi

Quando il 15 dicembre 1961 la prima edizione di questo saggio veniva pubblicata in Italia, la condanna a morte di Adolf Eichmann da parte della corte distrettuale di Israele era stata pronunciata da poche ore. Si consumava così uno dei più celebri e controversi processi del XX secolo, il primo e uno dei più importanti in cui vennero affrontati in modo specifico i crimini dell'Olocausto. Da allora il nome di Eichmann divenne uno dei simboli della barbarie del Novecento. Oggi, quasi mezzo secolo più tardi, il discorso del procuratore Gideon Hausner offre ancora un drammatico affresco degli eventi dell'Olocausto e, soprattutto, costituisce un importante documento della vicenda del processo e del complesso di significati che esso ebbe per la coscienza collettiva in Israele e nel mondo.

pagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT