10-01-2002 L'Unità, da Gramsci ad Arafat...
Iter burocratico trasformato in scandalo
Testata:
Data: 09/01/2002
Pagina: 1
Autore: un giornalista
Titolo: Sharon blocca la costruzione di una nuova moschea a Nazareth
Sharon blocca la costruzione di una nuova moschea a Nazareth
di red
A Nazareth non ci sarà una nuova moschea. Il governo israeliano ha, infatti, bloccato la costruzione a Nazaret (Galilea) di quell'edificio religioso che doveva sorgere a breve distanza dalla basilica della Annunciazione. L'annuncio - anche questo particolare significativo - l'ha dato la radio militare.
La decisione è stata adottata dal consiglio di difesa del governo di Ariel Sharon, riunito a Gerusalemme, che ha tenuto in considerazione, secondo l'emittente, le ripetute richieste della Santa Sede per l'arresto dei lavori.
E' facile immaginare che la decisione va ad alimentare un clima di tensione che è già alle stelle. Anche perché due passati governi israeliani (quelli di Benyamin Netanyahu e di Ehud Barak) avevano autorizzato la costruzione della moschea in ricordo di Shihab e-Din, un discendente del Saladino.
Dal momento del via libera ad oggi, però, - stando al governo di Tel Aviv
(???????-Quale e' la capitale di Israele? Gerusalemme!!!! perche' l'Unita continua a dire governo di Tel-Aviv, mentre nel paragrafo precedente dice che il governo si e' riunito a Gerusalemme?)
la situazione è mutata: il movimento islamico in Israele si è molto rafforzato (*)
e le pressioni del mondo cristiano su Israele si stanno moltiplicando.
Permessi negati, dunque. In più, la polizia di Nazareth ha convocato i due vice-sindaco della città - Salman Abu Ahmed (leader della lista islamica locale) e Ahmed Zuabi - per sapere come mai abbiano consentito la prosecuzione dei lavori di scavo mentre la vicenda doveva essere ancora esaminata dalla Corte Suprema israeliana.
(*)
Perche' non dare la notizia così com'è?
I mussulmani hanno cominciato a costruire la moschea, senza aver completato l'iter burocratico, in violazione della legge, e quindi provocatoriamente- hanno dato l'avvio ad una costruzione abusiva scavando le fondamenta di notte!
Il governo israeliano ha bloccato una costruzione abusiva- ordinando ai ministri dell' interno e al ministro delle costruzioni di trovare un sito alternativo per la moschea, in modo da non costituire una provocazione a tutto il mondo occidentale!
Dove e' lo scandalo?
Un' altra "passeggiata" di Sharon che deve essere usata come causa per la terza intifadah?
a cura di
Yossi Tiles
Sul modo scorretto di informare dell'Unità inviate la vostra opinione.
lettere@unita.it