2002-01-19 Lo strabismo di Avvenire...
Disinformazione su Ramallah
Testata: Avvenire
Data: 19/01/2002
Pagina: 1
Autore: Elio Maraone
Titolo: Un'Europa troppo indolente
"L'immagine di Yasser Arafat stretto d'assedio da blindati israeliani giunti a brevissima distanza dal suo quartier generale di Ramallah riassume bene la situazione. Il premier israeliano Ariel Sharon sta stringendo sempre più il cerchio di ferro - non soltanto metaforico - nel quale il presidente palestinese è rinchiuso da un mese e mezzo: vittima delle sue incertezze, dei suoi errori, delle sue ambiguità".
IL TERRORISMO E' UN CRIMINE, NON UN ERRORE. E ARAFAT NON HA MAI AVUTO INCERTEZZE: HA SEMPRE SCELTO IL TERRORISMO SENZA ALCUNA AMBIGUITA'.
"Ma anche - ad uno sguardo più ampio - vittima di un'ingiustizia che per lui e per il suo popolo dura da cinquant'anni"
CINQUANT'ANNI FA NON C'ERA NESSUN POPOLO CHE SI AUTOIDENTIFICASSE COME POPOLO PALESTINESE. C'ERA INVECE UN'ACCOZZAGLIA DI STATI ARABI CHE CON LE ARMI HANNO IMPEDITO CHE NASCESSE UNO STATO ARABO-PALESTINESE, CHE HANNO MESSO GLI ABITANTI DI QUELLE TERRE NEI CAMPI PROFUGHI, CHE HANNO OCCUPATO E SI SONO ANNESSI I TERRITORI DESTINATI A COSTITUIRE LO STATO DI PALESTINA. SENZA CHE NESSUNO PROTESTASSE.
"Sharon e chi lo sostiene vanno ripetendo da tempo che Arafat non fa nulla di realmente efficace per impedire ai terroristi di colpire. Può darsi che oggi sia effettivamente vero".
E' VERO DA QUARANT'ANNI, NON DA OGGI!

"E tuttavia bisogna tener presente che un uomo tenuto in gabbia e sottoposto a una martellante operazione di discredito, interno e internazionale, non potrebbe forse fare molto di più"
PER QUARANT'ANNI E' STATO LIBERO, E PER QUARANT'ANNI HA FOMENTATO E FINANZIATO IL TERRORISMO.

"mentre le crescenti e ormai sistematiche incursioni nei Territori (compresi quelli totalmente affidati all'Autorità Nazionale) la distruzione di aeroporti, la demolizione di case, la negazione di diritti elementari non fanno che esasperare il popolo palestinee, e rafforzare la protesta e il seguito dei movimenti estremisti".

MARAONE INVERTE CAUSA ED EFFETTO: PRIMA DELL'ESPLOSIONE DEL TERRORISMO NON C'ERANO NE' INCURSIONI, NE' TUTTO IL RESTO. QUANTO AI DIRITTI ELEMENTARI, SONO FORSE RISPETTATI DA ARAFAT CON LE CONDANNE A MORTE SENZA PROCESSO O CON PROCESSI FARSA DI DIECI MINUTI? CON L'INTASCARE TUTTI I SOLDI VERSATI DALLA COMUNITà INTERNAZIONALE O SPENDERLI PER LE ARMI INVECE CHE PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI VITA DEI PALESTINESI? SAREBBE INOLTRE IL CASO DI RICORDARE CHE L'INTERVENTO NEI TERRITORI E' ESPLICITAMENTE PREVISTO DAGLI ACCORDI DI OSLO IN CASO DI ATTACCHI ARMATI DA PARTE PALESTINESE.

"Questi ultimi, nonostante i coprifuoco e la pratica degli 'omicidi selettivi' continuano infatti a colpire"
COPRIFUOCO, POSTI DI BLOCCO E ALTRE MISURE DI PREVENZIONE RIESCONO A SVENTARE CIRCA IL 90% DEGLI ATTENTATI.
"Nessuno sa quanto realmente Arafat e Sharon desiderino la ripresa del processo di pace".

VERO. PERO' SAPPIAMO CHE ARAFAT DICIOTTO MESI FA AVEVA LA POSSIBILITA' DI AVERE LO STATO E LA PACE E HA RIFIUTATO TUTTO PER CORRERE A PREPARARE LA GUERRA.
"Però è certo che la pace non può nascere che dalla fine dell'occupazione"
IN UN SONDAGGIO DI NON MOLTO TEMPO FA LA MAGGIORANZA DEI PALESTINESI HA DICHIARATO CHE LA RIVOLTA VA CONTINUATA ANCHE NEL CASO CHE ISRAELE SI RITIRI DA TUTTI GLI INSEDIAMENTI.

"... e dalla fedeltà agli accordi fin qui raggiunti, compresi quelli di Oslo".
ARAFAT, DEGLI ACCORDI DI OSLO, COSI' COME DI TUTTI GLI ALTRI, NON NE HA MAI RISPETTATO UNO: PERCHE' QUESTO NON VIENE MAI RICORDATO?

"Urge - dopo tante omissioni e un silenzio troppo lungo - che la comunità internazionale prenda, o riprenda, quell'iniziativa di pace che nella regione oggi è assente".
VERO: DA SEMPRE LA COMUNITA' INTERNAZIONALE E' MOLTO PIU' INTERESSATA AL PETROLIO CHE ALLA PACE, E QUINDI TOTALMENTE CIECA E SORDA DI FRONTE AL TERRORISMO.
"Peccato che la Spagna, sua (dell'Unione Europea) presidente di turno, non abbia fiatato quando gli israeliani hanno distrutto l'aeroporto di Gaza, costruito con fondi dell'Unione".
QUALCUNO HA FIATATO QUANDO LO STESSO AEROPORTO VENIVA USATO PER TRAFFICI DI ARMI E DROGA? QUALCUNO HA FIATATO PER IL FATTO CHE I FONDI DELL'UNIONE VENGONO USATI PER LIBRI DI TESTO INNEGGIANTI ALL'ODIO ANTIISRAELIANO E ANTIEBRAICO E ALLA DISTRUZIONE DI ISRAELE? QUALCUNO HA FIATATO PER IL FATTO CHE QUEI SOLDI FINISCONO NEI CONTI PRIVATI DI ARAFAT E VENGONO POI USATI PER FINANZIARE IL TERRORISMO?

invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare i loro commenti cliccando sulla e-mail di Avvenire


lettere@avvenire.it