11/2/02 Tre giornali italiani e uno americano
4 ragazzini palestinesi di 14 anni, mascherati e armati di coltelli e di una bomba
Testata:
Data: 08/02/2002
Pagina: 1
Autore: un giornalista
Titolo: Ragazza israeliana accoltellata da palestinese, grave
I fatti:
Oggi 8/2/2002, 4 ragazzini palestinesi di 14 anni, mascherati e armati di coltelli e di una bomba, hanno aggredito una donna israeliana di 25 anni accoltellandola ripetutamente. La donna è morta in seguito alle ferite. Due dei ragazzini sono stati catturati, uno di loro è morto durante la cattura.
Leggete come vengono riportati i fatti in Italia e come invece li riporta un giornale (The Washington Post) che non ha il compito di manipolare le notizie:
ANSA
MO: Israeliana accoltellata a Gerusalemme est.
GERUSALEMME- Una donna israeliana è stata accoltellata da un palestinese nei pressi della passeggiata panoramica di Armon ha-Natziv, a Gerusalemme est, ed è ora ricoverata in gravi condizioni. Sul posto sono giunte unità d'elite della polizia e nell'inseguimento che è seguito è morto un palestinese. Secondo alcuni fonti l'uomo sarebbe morto per infarto, mentre per altre è stato raggiunto da un proiettile. Con lui sarebbe rimasto ferito anche un ragazzo palestinese di 14 anni.(ANSA). 2002-02-08 - 14:49:00
REPUBBLICA
Gerusalemme, 14:20 Ragazza israeliana accoltellata da palestinese, grave
Una donna israeliana è stata accoltellata da un palestinese nei pressi della passeggiata panoramica di Armon ha-Natziv (Gerusalemme est).
Ora è ricoverata in gravi condizioni in un ospedale cittadino. Lo riferisce il sito internet di Yediot Ahronot, Ynet, secondo cui è stato un amico della donna ad avvertire la polizia della presenza nella zona di alcuni palestinesi armati di coltelli.
La radio militare ha aggiunto che nella zona sono giunti artificieri per esaminare un oggetto sospetto lanciato dai palestinesi contro gli agenti che li inseguivano. L'emittente ha affermato anche che uno dei palestinesi, fermato sul luogo dell'incidente, è morto per un malore improvviso. (Red)
L'Unità
Esteri
Bush non lo segue ma Sharon va avanti: "Arafat è un ostacolo alla pace"
di Umberto De Giovannangeli
Un'altra giornata drammatica. A Gerusalemme assassinata una donna israeliana, morto un ragazzo (forse( forse doveva essere scritto forse?) uno degli aggressori).
Ecco invece come da la notizia un giornale:
( The Washington Post)
Violence in Jerusalem After Bush-Sharon Talks
By Christine Hauser
Reuters
Friday, February 8, 2002; 3:01 PM
JERUSALEM, Feb 8-Knife-wielding Arab youths killed a woman in an attack on Israelis in a popular Jerusalem tourist spot on Friday as 16 months of Middle East bloodshed spread to the city's Forest of Peace..........
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a inviare lettere di commento cliccando sulle e-mail sottostanti. Si aprirà una lettera di posta elettronica già pronta per essere compilata e spedita.
rubrica.lettere@repubblica.it lettere@unita.it redazione.internet@ansa.it