Un team dell'IDF con attrezzatura speciale corre in aiuto ai terremotati del Myanmar
Cronaca di Yulia Karra
Testata:
Data: 31/03/2025
Pagina: 1
Autore: Yulia Karra
Titolo: Israele manda aiuti ai terremotato di Myanmar e Tailandia

Riprendiamo da ISRAEL21 online, con il titolo "Israele manda aiuti ai terremotato di Myanmar e Tailandia", la cronaca di Yulia Karra. Grazie a Deborah Fait per la segnalazione.

Il terremoto nel Myanmar

L'organizzazione umanitaria e di soccorso in caso di calamità SmartAID, con sede in Israele, ha inviato la sua squadra di risposta internazionale nelle zone del Myanmar e della Thailandia devastate da un terremoto mortale nel fine settimana.
Il terremoto di magnitudo 7,7 ha scosso i due paesi il 28 marzo, abbattendo edifici e distruggendo infrastrutture. L'epicentro del terremoto ha colpito a soli 16 chilometri (10 miglia) a nord-ovest di Sagaing in Myanmar, con scosse che hanno raggiunto anche la capitale thailandese, Bangkok.
Il bilancio delle vittime è attualmente di 1.644 morti in Myanmar e almeno 11 in Thailandia.
SmartAID opera in Myanmar da un anno, aiutando oltre tre milioni di abitanti sfollati internamente a causa della guerra civile nel paese.
L'ONG ha dichiarato che almeno sei membri del team SmartAID sono già operativi nelle città di Mandalay, Naypyitaw e Sagaing, in Myanmar, coordinando gli sforzi con i partner governativi e non governativi locali.
Il loro primo compito è quello di procurarsi unità di energia pulita, sistemi di purificazione dell'acqua pulita e apparecchiature per le telecomunicazioni da fornitori locali per stabilire la prima linea di vita immediata per le comunità colpite e i primi soccorritori.
“Sfruttare l'esperienza dei nostri partner logistici globali aiuta a facilitare il ritiro e la consegna di queste risorse fondamentali nella capitale, dove il nostro team locale sta preparando un magazzino per accogliere le attrezzature e poi distribuirle nelle località che saranno determinate nei prossimi giorni”, ha dichiarato la ONG in un comunicato stampa.
Non sopporto il pensiero di un bambino che piange al buio, tagliato fuori dagli aiuti. Ecco perché facciamo tutto il possibile per arrivare sul posto nel giro di poche ore.
SmartAID sta anche inviando una squadra di ricerca e soccorso che si unirà ai suoi partner locali di primo intervento per aiutare i sopravvissuti, mentre lavora alla creazione di un hub tecnologico. “Il nostro ufficio globale sta lavorando con i nostri partner aziendali globali per preparare ulteriori aiuti da inviare nel paese”, si legge nella dichiarazione.
Nel frattempo, i ministeri degli Esteri e della Difesa israeliani stanno inviando in Thailandia un team coordinato di 21 esperti per assistere nelle operazioni di ricerca e soccorso. Il team è guidato dal colonnello (in riserva) Yossi Pinto, comandante dell'unità nazionale di ricerca e soccorso delle Forze di Difesa Israeliane.
E l'organizzazione di aiuti umanitari IsraAID ha riferito che la sua squadra di emergenza “sta attualmente valutando la situazione in Myanmar e si sta preparando a rispondere. … Se necessario, IsraAID invierà una squadra di pronto intervento nella regione nei prossimi giorni, concentrandosi sulle necessità di acqua, servizi igienici e igiene nelle comunità colpite”.