2002-01-22"Altri esempi di mistificazione" a cura di Yosef Tile
Durante l'incursione, si e' sviluppato un conflitto a fuoco con Hamas.
Testata:
Data: 22/01/2002
Pagina: 1
Autore: un giornalista
Titolo: un articolo
Questi sono i fatti, come riferiti dalla radio israeliana e dal Jerusalem Post:
http://www.jpost.com/Editions/2002/01/22/News/News.42109.html

Forze israeliane sono entrate a Nablus e hanno occupato un palazzo di 5 piani che serviva come fabbrica di armi e bombe dei terroristi di Hamas. Durante l'incursione, si e' sviluppato un conflitto a fuoco con i terroristi armati fino ai denti,di Hamas. che erano nel palazzo, in cui almeno 4 di loro sono stati uccisi. Gli israeliani hanno trovato delle enormi quantita' di esplosivi e armi nel palazzo che e' stato poi demolito. Vi prego di confrontare questi fatti con quelli riferiti dall' ANSA , da Repubblica e dal L'Unita' che alleghiamo in basso. Perche' non riferiscono della fabrica di armi ed esplosivi?
Sempre "politically correct" nei confronti dei terroristi- ma mai nei confronti dei fatti?


ANSA:

MO: Cinque palestinesi uccisi a Nablus

ROMA - Reparti militari israeliani sono entrati questa notte nella città autonoma di Nablus, nella Cisgiordania del nord; in una sparatoria hanno ucciso 5 palestinesi.

(dove e' scomparso il dettaglio della fabbrica di armi e bombe di Hamas?)

Oggi all'alba un portavoce militare israeliano ha detto che l'esercito lascia Tulkarem rioccupata ieri. Iersera il capo di stato maggiore d'Israele gen Shaul Mofaz aveva detto che Israele non voleva rioccupare in permanenza la città ma solo cercare armi e terroristi. (ANSA).
2002-01-22 - 08:29:00

ANSA WEB NEWS

MO: 5 morti a Nablus, ucciso anche militante Hamas; Quasi completato

TEL AVIV - Un comandante di Hamas in Cisgiordania e' stato ucciso la scorsa notte dall'esercito israeliano presso Nablus. Uccisi anche altri tre militanti ( quelli che preparano le bombe-e mandano i suicidi,quelli dell ANSA non li chiamano terroristi, perchè ?)di Hamas che ha gia' detto che vendichera' le morti. Nell'operazione inoltre un altro palestinese morto e 9 feriti, tra i soldati israeliani 4 feriti. Nella prima mattinata intanto i carri armati israeliani hanno quasi completato il ritiro dalla citta' cisgiordana di Tulkarem, dove erano penetrati ieri. (ANSA). /RED

LAREPUBBLICA.IT

I carri armati hanno lasciato Tulkarem e hanno occupato la città cisgiordana
Incursione israeliana a Nablus uccisi 5 presunti
(perche' presunti se Hamas lo ammette?)
terroristi Arafat non si arrende e cerca ancora la via del dialogo
(sic?)
Javier Solana: "Non ha nessuna intenzione di dimettersi"

GERUSALEMME - Continuano i rastrellamenti dell'esercito israeliano nei Territori. Questa mattina, mentre i carri armati lasciavano dopo ventiquattro ore la città di Tulkarem, a Nablus cinque palestinesi, sospettati di appartenere alla milizia islamica Hamas, sono stati uccisi da uomini delle forze speciali in quella che è stata definita "un'operazione mirata".
(perche' sospettati? erano nella fabbriche di bombe di Hamas, armati fino ai denti, capi riconosciuti di Hamas, come confermato dalla stessa organizzazione?)
Stando a quanto riferiscono fonti israeliane, i cinque palestinesi uccisi facevano parte di una cellula terroristica specializzata nella preparazione di bombe e che stava preparando un attentato in Israele. Secondo il sito Internet di "Yediot Ahronot", Ynet, uno dei palestinesi uccisi sarebbe Yussef Saragazi, uno dei comandanti militari di Hamas in Cisgiordania. Questa nuova ondata di incursioni dell'esercito di Sharon
(dello stato di Israele, che e' uno stato democratico e non una repubblica di banane)
nelle città dei Territori la caccia ai terroristi prosegue ormai da più di un mese e il governo di Israele resta critico nei confronti della politica di arresti condotta dall'Anp.
(se i terroristi "arrestati" da Arafat muoiono per incidenti mentre preparano delle bombe a casa propria, o per mano degli israeliani mentre girano liberamente in mezzo alla strada, qualche motivo di critica nei confronti della "politica di arresti condotta dall'Anp" e' plausibile- o no ?)
Il presidente palestinese, Yasser Arafat, dall'inizio di dicembre è asserragliato nella sua casa a Ramallah e da ieri i carri armati israeliani sono praticamente sotto le sue finestre. Il vecchio leader palestinese, però, non cede. Ieri ha detto di ritenere l'indipendenza palestinese più importante della sua stessa vita. E l'alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue, Javier Solana, respinge quelle che definisce "speculazioni" su eventuali dimissioni del presidente palestinese. "Ho parlato oggi con Arafat e non ho avvertito, in nessun momento, un qualsivoglia desiderio di dimettersi", ha detto ieri sera Solana ai giornalisti a Siguenza, nella regione madrilena, dove ha assistito a una riunione dell'Ue. "Arafat - ha aggiunto - ha espresso il desiderio di continuare a ricercare una formula di dialogo per uscire dall'attuale fase di stallo tra Israele e Autorità nazionale palestinese".
(22 gennaio 2002)

L'Unità

22.01.2002
Occupata anche Nablus. (cioe'- un palazzo in una citta' di piu' di 150.000 abitanti!!!!-) Uccisi cinque (terroristi?) palestinesi
di red.

L'esercito israeliano ha occupato martedì all’alba la città palestinese di Nablus, uccidendo cinque palestinesi. Secondo fonti militari israeliane, i cinque erano sospettati(NO- erano i capi dei bombaroli di Hamas- come confermato pure dall' organizzazione terroristica! ) di appartenere alla milizia islamica Hamas e sono stati uccisi da uomini delle forze speciali in quella che è stata definita «un'operazione mirata», in pratica un omicidio. (Hanno dichiarato guerra ad Israele, stavano producendo delle bombe e armando ragazzi per farli esplodere in mezzo ai civili israeliani) Tra gli uccisi, vi sarebbe anche uno dei comandanti militari di Hamas in Cisgiordania. Secondo il sito Internet del quotidiano "Yediot Ahronot" si tratta di Yussef Saragazi, 40 anni. Saragazi, afferma il giornale, era ricercato da anni dall'esercito israeliano. Il movimento di resistenza ( i terroristi che si limitano ad ammazzare israeliani- non sono terroristi per gli antisemiti di sinistra- ma membri della resistenza! che svalutazione del temine resistenza!) islamico Hamas ha subito annunciato che ne vendicherà la morte. Assieme con lui sono morti altri quattro militanti (terroristi!)di Hamas. Nell'operazione sono inoltre rimasti feriti altri nove palestinesi e quattro soldati israeliani. Il raid a Nablus ha avuto luogo proprio mentre l'esercito poneva fine all'occupazione, durata ventiquattr'ore, di un'altra città cisgiordana, Tulkarem, che ieri era stata invasa da un centinaio di mezzi corazzati. Due palestinesi sono rimasti uccisi mentre cercavano di opporre resistenza alla occupazione israeliana.( NO- ad una operazione di polizia contro i terroristi- come hanno dimostrato i fatti. Solo ieri- L'Unita' insieme con il compagno Arafat hanno denunciato la rioccupazione di Tul Karem e le mire espansionistiche di Israele- vi ricordate?) Parlando lunedì in Spagna con alcuni giornalisti, l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue, Javier Solana, ha respinto quelle che ha definito «speculazioni» su eventuali dimissioni del presidente palestinese Yasser Arafat. «Ho parlato oggi con Arafat e non ho avvertito, in nessun momento, un qualsivoglia desiderio di dimettersi», ha detto Solana. Arafat - ha aggiunto - ha espresso il desiderio di continuare a ricercare «una formula di dialogo» per uscire dall'attuale fase di stallo tra Israele e Autorità nazionale palestinese. Sempre lunedì, il segretario generale dell’Onu Kofi Annan aveva condannato le operazioni israeliane. In particolare aveva definito l’occupazione di Tulkarem una violazione degli accordi sulla Palestina ed aveva giudicato inaccettabile la distruzione della radio televisione palestinese, avvenuta domenica. (Mai menzionato dal l"unita' che la radio e la TV palestinese trasmettono incessantemente inviti alla guerra santa ed incitamento alla violenza ed all' annientamento dello stato di Israele!)


invitiamo i nostri lettori ad inviare le loro proteste a ANSA,Repubblica,Unità

redazione.internet@ansa.it rubrica.lettere@repubblica.it lettere@unita.it