4/2/02 Notizia scomoda non si pubblica...
scontro con un gruppo di terroristi del Tanzim a Ramallah e un arabo
Testata:
Data: 04/02/2002
Pagina: 1
Autore: un giornalista
Titolo: un articolo
Dai giornali israeliani:
"In uno scontro con un gruppo di terroristi del Tanzim a Ramallah e un arabo - cristiano,quest'ultimo,Hanna Awad ,ha ucciso un membro del Tanzim di Arafat e ferito gravemente un altro.. Hanna Awad e' poi scappato e si e' nascosto con la propria famiglia nel palazzo che e' il quartiere generale di Arafat. I tanzim hanno circondato il palazzo, chiedendo la consegna di Hanna Awad.
Dopo che la loro richiesta e' stata respinta, hanno bruciato diverse case e negozi appartenenti ai cristiani e hanno danneggiato alcune chiese."
L'ANSA non ha dato ancora la notizia.
Siamo curiosi di vedere se e come sara' riferita. Così come siamo curiosi di vedere se anche Repubblica e l'Unità la pubblicheranno.
Fino a ora, Domenica 3/2/2002 ore 1844, l'Agenzia ANSA non ha riportata questa notizia "scomoda."
Ci tengo ad informare che la notizia e' stata riportata sul notiziario in tedesco dei cristiani in Israele: Nachrichten aus Israel:
Auseinandersetzungen zwischen Christen und Moslems
In der palestinensischen Autonomiestadt Ramallah kam es gestern zu blutigen Auseinandersetzungen zwischen Christen und Moslems, als der palästinensische Christ Hanah Awad zwei Moslems der Fatah-Tanzim tötete, die sich mit ihm angelegt hatten. Es dauerte nicht lange und schon zogen zahlreiche Moslems auf die Strassen Ramallahs, stürmten auf palästinensische Christen zu, randalierten Dutzende ihrer Geschäfte und beschädigten zwei Kirchen in Ramallah. Das israelische Fernsehen berichtete, dass die Christen Palästinenserführer Jassir Arafat um Hilfe vor den wütenden Moslems baten.
La stessa notizia e' stata pubblicata anche sul notiziario delle chiese evangeliche in Italiano:
SCONTRI TRA CRISTIANI E MUSULMANI A RAMALLAH
A Ramallah, città sotto il controllo dell'Autonomia Palestinese, ieri (giovedì) sono avvenuti degli scontri sanguinosi tra cristiani e musulmani dopo che il cristiano palestinese Hanah Awad aveva ucciso due musulmani di Fatah-Tanzim con cui era in lite. Dopo pochi minuti si sono radunati molti musulmani sulle strade di Ramallah, si sono scagliati contro i cristiani palestinesi, hanno rovinato decine di loro negozi e danneggiato due chiese di Ramallah. La televisione israeliana ha riferito che i cristiani palestinesi hanno chiesto al capo del palestinesi Yasser Arafat di difenderli dalla furia dei musulmani.
(NAI - Stimme aus Israel, 01.02.02)
Invitiamo i nostri lettori ad inviare il loro parere a ANSA,Repubblica,Unità cliccando sulle loro e-mail sottostanti. Si aprirà una lettera di posta elettronica pronta per essere scritta e spedita.
redazione.internet@ansa.it rubrica.lettere@repubblica.it lettere@unita.it