2/5/02 Bugie Vaticane
Il governo israeliano non accoglie la missione dell'Onu su Jenin
Testata:
Data: 30/04/2002
Pagina: 1
Autore: un giornalista
Titolo: Il governo israeliano non accoglie la missione dell'Onu su Jenin
Su l'Osservatore Romano del 30 aprile in prima pagina ci sono alcuni articoli squilibrati e di parte sulla drammatica situazione in Israele.
Il primo è intitolato: "Il governo israeliano non accoglie la missione dell'Onu su Jenin". In realtà le cose non stanno così; fin da quando si è costituito questa commissione il governo israeliano ha chiesto che fosse formata da personalità imparziali e che ne facessero parte degli esperti di lotta al terrorismo.
Il Segretario dell'Onu Kofi Annan invece ha nominato come membri di questa commissione persone note per la loro simpatia nei confronti di Arafat (come ad esempio l'ex presidente della croce rossa Cornelio Sommaruga famoso per aver tracciato un aberrante paragone fra la stella di David e la svastica nazista) e non ha inserito fra i membri di questa commissione delle persone esperte in lotta al terrorismo.
Pertanto il governo israeliano ha rifiutato questa commissione.

Il secondo articolo è intitolato: "La sofferenza dei cristiani nella basilica della natività".
Anche in questo caso l'Osservatore (strabico perchè guarda gli avvenimenti in Medio Oriente esclusivamente in senso filo-palestinese) non scrive la verità.
Le sofferenze dei frati e delle monache nella basilica della natività non sono causate dall'assedio dei soldati israeliani (i quali poi provvedono a rifornire per uso umanitario di cibo e di acqua gli assediati) ma dai terroristi palestinesi che si sono barricati dentro la basilica e che hanno fatto scempio e arrecato danno alla sacralità del luogo e alle cose sacre della basilica.



Invitiamo i lettori di IC a scrivere all'Osservatore Romano per comunicare la propria opinione.


ornet@ossrom.va