Riprendiamo da LIBERO di oggi, 20/12/2024, a pag. 27, la cronaca "La più antica tavoletta in pietra con l'iscrizione dei 10 Comandamenti, risalente al periodo tardo-romano bizantino, è stata venduta all'asta"
La più antica tavoletta in pietra con l’iscrizione dei Dieci Comandamenti, risalente al periodo tardo romano-bizantino (circa 300-800 d.C.), è stata venduta all’asta per 5.040.000 dollari da Sotheby’s a New York, superando di gran lunga la stima pre-vendita di 1- 2 milioni di dollari.
Il manufatto in marmo di con iscrizioni in paleo-ebraico è stato acquistato da un acquirente anonimo che intende donarlo a un’istituzione dello Stato di Israele. «Il risultato riflette l’importanza senza precedenti di questo manufatto», ha dichiarato Richard Austin, portavoce di Sotheby’s.
Stare davanti a questa Tavola del Decalogo è un’esperienza diversa da qualsiasi altra. Offre un collegamento diretto con le radici condivise della fede e della cultura che continuano a plasmare il nostro mondo di oggi». Scoperta nel 1913, dopo essere stata usata come pietra da pavimentazione, la tavoletta è stata identificata nel 1943 dall’archeologo Jacob Kaplan come un raro Decalogo dei Samaritani.
Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante
lettere@liberoquotidiano.it