I lettori ci scrivono, Deborah Fait risponde
Diario di guerra di Deborah Fait
Testata: Informazione Corretta
Data: 16/10/2024
Pagina: 1
Autore: Deborah Fait
Titolo: Nella Bibbia le radici del conflitto in Medio Oriente?

2 Lettere

1. Le origini del conflitto sono nella Bibbia?

Cara Deborah,

lo scorso anno, in questa stessa rubrica, avevo già segnalato un paio di volte le sconclusionate meditazioni palestiniste di Cazzullo. Davvero però non c'è limite al peggio. Questa è di pochi giorni fa. Si parla del popolo di Israele nella Bibbia: spunti di riflessione per leggere l’attuale conflitto nella Striscia di Gaza, in Libano, in Iran?

«Le radici del conflitto contemporaneo sono nella Bibbia. È un odio secolare, millenario, una guerra che non finisce mai»

Buon lavoro.

Andrea Atzeni 

 

Caro Andrea,

Non seguo Aldo Cazzullo ma conosco più o meno il suo modo di ragionare per averlo sentito un paio di volte e attraverso quello che lei mi scrive. Nella Bibbia sono state scritte tante cose ma dire che le origini della guerra che da un anno sconvolge Israele e l’abominio del 7 Ottobre abbiano origine nella Torà mi sembra davvero una tesi esagerata e priva di fondamento. Come si dice: -poche idee e molto confuse-.

Un cordiale shalom

Deborah Fait

 ===================================================

2. Sull'odio durante la partita a Udine

Carissima Deborah, 

Ho appena acceso il giornale che leggo on Line e vedo in rosso la notizia del corteo pro-pal. Contro la partita con Israele! Non se ne può più di queste notizie, di questo odio alimentato da odiatori di professione e moltiplicato infinitamente da "utili idioti"! Guardate i numeri! Quanti sono gli ebrei nel mondo? E quanti sono i musulmani? Se sono ancora capace a contare il rapporto è di 1 ad 1000! E gli ebrei sarebbero ì sopraffattori? Credo che sia numericamente impossibile! È vero che non tutti i musulmani sono terroristi, ma, come ha scritto bene Guzzanti anni fa, tutti i terroristi sono musulmani, perchè nutriti di odio già con il latte materno!

Mi ha fatto piacere invece leggere che Netanyahu ha chiesto all'ONU di spostare i caschi blu dalla frontiera con il Libano (anche se temo che non sarà ascoltato) e sono dispiaciuta che anche i nostri politici non capiscono che è un atto assolutamente indispensabile per permettere all'IDF di combattere Hezbollah senza correre il rischio di colpire i caschi blu...che in questi anni non hanno impedito ai terroristi di armarsi, costruire tunnel e prepararsi ad un altro 7 ottobre!

È cominciato un nuovo anno, mi auguro e vi auguro che sia migliore dell'anno precedente e che Israele riesca finalmente ad ottenere la pace dopo la distruzione dei suoi nemici!

Ve lo auguro con tutto il cuore...sono con voi ora e sempre

Shalom 

Renata Noyb

 

Cara Renata, 

La partita Italia-Israele a Udine si è svolta senza problemi , nonostante i manifestanti pro pal, grazie alla bravura degli amministratori, sia il sindaco della città che Massimiliano Fedriga, Presidente della regione Friuli Venezia Giulia. Hanno creato in tutta Udine un’area praticamente vergine con poliziotti persino sui tetti delle case. Per quanto riguarda il Libano, temo che la guerra sarà lunga e difficile perché abbiano contro l’ONU, d cui dipendono i Caschi blu, e tutti i governi occidentali. È di oggi la notizia che il governo italiano ha congelato l’invio di armi a Israele. La situazione è drammatica ma io credo che ce la faremo. Di embarghi contro di noi ne abbiamo avuti in tutte le nostre guerre di difesa eppure ce la siamo sempre cavata.

La ringrazio per le sue parole di sostegno e di affetto che ricambio.

Un affettuoso shalom

Deborah Fait

takinut3@gmail.com