Riprendiamo da Israel National News la cronaca dal titolo "L'Unrwa chiede l'immunità per i suoi dipendenti coinvolti nel massacro del 7 ottobre". Traduzione in italiano a cura dell'Unione Associazioni Italia-Israele
L'ONU, con l'appoggio del Dipartimento di Giustizia americano, sostiene che i dipendenti dell'UNRWA che hanno partecipato al massacro del 7 ottobre godono dell'immunità giudiziaria.
In un documento ufficiale presentato alla corte americana, l'ONU, appoggiata dal Dipartimento di Giustizia americano, afferma che ai dipendenti dell'UNRWA che hanno partecipato al massacro del 7 ottobre sarà concessa l'immunità dai procedimenti giudiziari.
Un buon 10% dei dipendenti dell'UNRWA è affiliato a un gruppo terroristico e almeno 12 dipendenti dell'UNRWA hanno partecipato direttamente al massacro del 7 ottobre: sei facevano parte dell'ondata di terroristi che hanno sfondato la recinzione di confine e hanno preso parte all'assalto, due hanno contribuito a rapire Due israeliani sono stati rintracciati nei luoghi in cui furono massacrati decine di israeliani e hanno coordinato altri aspetti logistici dell'attacco, compreso l'approvvigionamento di armi.
Nel documento presentato a un tribunale statunitense si afferma che i dipendenti dell'UNRWA che hanno partecipato al massacro godono dell'immunità: "Poiché l'ONU non ha revocato la loro immunità in questo caso, la sua organizzazione sussidiaria, l'UNRWA, continua a godere di un'immunità assoluta dai procedimenti giudiziari". , e la causa dovrebbe essere archiviata", si legge nel documento di risposta dell'UNRWA.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha aggiunto: ''La denuncia dei querelanti non presenta una teoria in base alla quale le Nazioni Unite hanno revocato la propria immunità. Pertanto, poiché l'ONU non ha revocato la propria immunità in questo caso, la sua organizzazione sussidiaria, l'UNRWA, continua a godere dell'assoluta immunità dai procedimenti giudiziari, e la causa contro l'imputato UNRWA dovrebbe essere respinta per mancanza di oggetto.''
news-en@a7.org