Riprendiamo da LIBERO di oggi, 07/09/2024, a pag. 15, la cronaca di guerra "Teheran manda missili balistici a Mosca"
Le autorità iraniane avrebbero inviato missili balistici a corto raggio alla Russia. Lo hanno detto alcuni funzionari anonimi europei e statunitensi al Wall Street Journal. Le autorità di Washington, secondo le fonti, avrebbero comunicato le informazioni agli alleati negli ultimi giorni.
Fra Teheran e Mosca, tuttavia, si è aperta una disputa, a causa di una disputa di confine tra la Repubblica islamica e l'Azerbaigian. Secondo il Guardian, il nuovo esecutivo guidato dal presidente Masoud Pezeshkian ha messo in guardia Mosca dall'appoggiare il piano di Baku di aprire il corridoio di Zangezur, che dovrebbero collegare l'Azerbaigian all'exclave di Nakhchivan passando attraverso il sud dell'Armenia, non lontano dal confine iraniano. L'Azerbaigian ha minacciato in varie occasioni di stabilire il corridoio con la forza se necessario, ma ciò potrebbe provocare un'altra guerra con l'Armenia. A scatenare l’ira di Teheran è stata la dichiarazione del ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, secondo il quale l’Armenia sta sabotando un accordo mediato dalla Russia per aprire il corridoio. Teheran teme che l”intervento limiti il suo accesso all'Armenia e quindi all’Europa.
Per il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araqchi, la posizione della Repubblica islamica confligge con il sostegno russo al proposito azero.
Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante
lettere@liberoquotidiano.it