Londra, una decisione che rivela la fine della libertà: bus riservati agli ebrei
Cronaca di Libero
Testata: Libero
Data: 06/09/2024
Pagina: 9
Autore: Redazione di Libero
Titolo: Bus riservati agli ebrei

Riprendiamo da LIBERO di oggi, 06/09/2024, a pag. 9, la notizia "Bus riservati agli ebrei"

I collegamenti londinesi tra le zone di Stamford Hill, Hackney, Golders Green a Barnet saranno serviti anche da bus per soli ebrei. Una misura chiesta dalla comunità ebraica al sindaco di Londra Sadiq Khan, per le molestie subite sui mezzi pubblici, soprattutto dopo il 7 Ottobre. Sintomo che nella comunità ebraica non si vive più in libertà e in sicurezza.

«Dobbiamo essere buoni alleati per i nostri amici e vicini ebrei». Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha allestito un nuovo percorso di autobus sperimentale nel nord di Londra, tra le zone di Stamford Hill, Hackney, Golders Green a Barnet, per aiutare gli ebrei londinesi a sentirsi «sicuri durante i loro spostamenti», spiega la Bbc. Questa linea, attiva tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:00, era una delle promesse della campagna di rielezione di Sadiq Khan, ha detto un consigliere comunale al canale britannico. Il funzionario ha aggiunto che le comunità ebraiche di Stamford Hill e Golders Green esercitano pressioni «da 16 anni» affinché venga stabilito un collegamento diretto tra i due quartieri. «Sono rimasto colpito dalle conversazioni che ho avuto negli ultimi mesi con la comunità ebraica.
Erano spaventati a causa del massiccio aumento dell’antisemitismo dal 7 ottobre dello scorso anno», ha detto Khan.
E il sindaco ha aggiunto: «Le famiglie mi hanno raccontato che quando cambiavano autobus da Stamford Hill a Golders Green a Finsbury Park, erano spaventate dagli abusi subiti».
I rappresentanti del Forum ebraico di Londra e del Consiglio dei deputati degli ebrei britannici si sono detti «felicissimi» della nuova linea di bus.

 

Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@liberoquotidiano.it