Un arabo israeliano salvato da Israele
Redazione del Times of Israel
Testata: israele.net
Data: 28/08/2024
Pagina: 1
Autore: Times of Israel
Titolo: Un altro ostaggio tratto in salvo dai soldati israeliani

Riprendiamo dal sito www.israele.net - diretto da Marco Paganoni -  un articolo tradotto dal Times of Israel dal titolo "Un altro ostaggio tratto in salvo dai soldati israeliani"

Qaid Farhan al-Qadi, 52 anni, arabo israeliano di una comunità beduina, rapito il 7 ottobre dai terroristi palestinesi
Transcript of Netanyahu's conversation with rescued hostage Farhan al-Qadi  - JNS.org
Una delle prime immagini dell’ostaggio liberato Qaid Farhan al-Qadi, qui in un selfie scattato dal fratello presso il Soroka Medical Center di Beersheba

Un ostaggio israeliano è stato salvato martedì mattina dalle Forze di Difesa israeliane. Lo ha annunciato l’esercito, specificando che l’ostaggio salvato da un tunnel nella striscia di Gaza meridionale è Qaid Farhan al-Qadi, 52 anni, arabo israeliano appartenente a una comunità beduina nell’area della città meridionale di Rahat. Qaid Farhan al-Qadi lavorava come guardiano in una fabbrica di imballaggio del kibbutz Magen e il 7 ottobre è stato rapito dai terroristi palestinesi nella vicina comunità di Mivtahim. E’ rimasto 326 giorni in cattività. Al-Qadi è stato trovato vivo all’interno di un tunnel dai commando dell’unità d’élite Shayetet 13 della Marina, dalla 401esima Brigata e dalle forze speciali anti-tunnel Yahalom, in una complessa operazione guidata dal Comando meridionale delle Forze di Difesa israeliane, dai servizi di sicurezza Shin Bet e dalla 162esima Divisione. A quanto riferito appare in discrete condizioni di salute, ma al momento è sottoposto a ulteriori controlli sanitari presso l’ospedale Soroka di BeerSheva. Vedi su YnetNews foto e video dell’arrivo dell’elicottero all’ospedale, dove si è radunato il clan famigliare di Al-Qadi. Al-Qadi è sposato ed è padre di 11 figli, il più piccolo dei quali ha solo sei mesi. Al-Qadi, uno dei sei arabi beduini israeliani rapiti durante la carneficina del 7 ottobre, è diventato nonno mentre era tenuto in ostaggio a Gaza. Ora si ritiene che si trovino ancora a Gaza 108 dei 251 ostaggi deportati da Hamas il 7 ottobre, compresi i corpi di 34 di loro il cui decesso è stato confermato dalle autorità israeliane. Hamas detiene anche due civili israeliani entrati nella striscia nel 2014 e nel 2015, nonché le salme di due soldati caduti nel 2014. Le Forze di Difesa israeliane hanno diffuso un filmato che mostra Farhan al-Qadi mentre incontra il comandante della 162esimaa divisione, generale Itzik Cohen, pochi istanti dopo essere stato salvato da un tunnel terroristico nella striscia di Gaza meridionale. Un’altra clip pubblicata dall’esercito mostra il momento in cui al-Qadi arriva all’ospedale Soroka di Beersheba dopo essere stato trasportato in elicottero da Gaza. (Da: Times of Israel, 27.8.24)

Per inviare a israele.net la propria opinione, cliccare sull'indirizzo sottostante

http://www.israele.net/scrivi-alla-redazione.htm