15/2/02 UN'IMMAGINE CHE INGANNA
una fotografia che non ha alcuna attinenza con l'avvenimento
Testata:
Data: 15/02/2002
Pagina: 8
Autore: De Giovannangeli
Titolo:
L'Unità del 15 febbraio a pagina 8 riporta un articolo a firma De Giovannangeli sull'attacco ad un convoglio nei pressi di un insediamento ebraico nel quale hanno perso la vita tre soldati israeliani.
Sotto al titolo è stampata una fotografia che non ha alcuna attinenza con l'agguato a Gaza: è ritratta una giovane donna palestinese, dallo sguardo spaventato, ferma ad un posto di blocco dinanzi a due soldati israeliani che imbracciano fucili mitragliatori.
La scelta di questa fotografia rivela, come sempre, l'intenzione di orientare, in mdo fazioso, l'emotività del lettore distogliendolo dalle impressioni che avrebbe ricavato da una fotografia dei tre soldati uccisi.
Ancora una volta si cerca, tramite le immagini, di sviare il lettore dalla grave notizia contenuta nell'articolo e che dovrebbe costituire il punto focale su cui concentrare l'attenzione di chi legge.
L'importanza delle immagini non va sottovalutata e spesso il messaggio che trasmettono è ancor più forte del contenuto degli articoli.





Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a protestare scrivendo alla direzione dell'Unità. Cliccando sul link sottostante si aprirà una mail pronta per essere compilata e spedita.
lettere@unita.it