Dal minareto con la benedizione di Arafat
La radio palestinese incita all'odio e alla violenza
Testata:
Data: 12/02/2003
Pagina: 1
Autore: Federico Steinhaus
Titolo: Dal minareto con la benedizione di Arafat
Il canale satellitare della emittente di Gaza della televisione ufficiale dell' Autorità Nazionale Palestinese e la Voce della Palestina hanno trasmesso in diretta un sermone della durata di 33 minuti pronunciato nella moschea Shaykh Jilin di Gaza da Shaykh Ibrahim al-Mudayris.
Dopo i richiami ai doveri religiosi e culturali, in particolare a quello del pellegrinaggio alla Mecca, l' imam cita versetti dal Corano per esaltare i palestinesi espulsi - dice - dalle loro case perché credevano nella santità di Dio. Dopo accuse di atrocità commesse da Israele, egli continua: " O Palestinesi, o Musulmani, noi giuriamo che nessuno al mondo potrà restare salvo fino a che verrà negata giustizia ai Palestinesi...Dopo che l' inetto presidente americano a proclamato la sua lealtà verso gli ebrei...la sua nazione ha perso la sicurezza e la salvezza". E conclude: " Dio, accetta i nostri martiri, perdonali, ed abbi pietà di loro...Dio, elimina l' assedio al nostro popolo, alla nostra patria, alla nostra guida politica".
L' emittente di Ramallah della radio nazionale palestinese ha anche trasmesso dal vivo un sermone di Shaykh Ikrimah Sabri, della durata di 25 minuti, dalla moschea di Al Aqsa. "Mentre i musulmani scannano gli agnelli nella festa di Id Al-Adha, gli Stati Uniti scanneranno i musulmani in Iraq per portare a compimento i loro disegni aggressivi, criminali, terroristici ed inumani...Dio, proteggi l' Iraq ed il suo popolo" conclude.