Le "dimenticanze" di Straw
Alla conferenza sul Medioriente di Londra Straw "dimentica" di invitare gli israeliani e non suscita alcuna protesta
Testata:
Data: 14/01/2003
Pagina: 157
Autore: Etty Amiras
Titolo: Le "dimenticanze" di Straw
Martedì 14 gennaio,a pagina 157, Televideo scrive:
"Arafat deve rendere l'Anp più democratica se vuole riavviare il processo di pace". Lo detto il Ministro degli Esteri britannico, Straw, alla conferenza
sul Medioriente a Londra. "
Arafat non ha nessuna intenzione di rendere democratica l'Anp, e Straw lo sa benissimo. La sua dichiarazione è solo di circostanza.
"Ci sono gli inviati di Ue, Usa, Russia e Onu, Giordania e Arabia. Dopo il veto israeliano a lasciare i Territori per i recenti attacchi terroristici, i palestinesi seguono i lavori in un collegamento video.
"Due esponenti Anp sono comunque presenti: uno ha il passaporto Usa, l'altro rappresenta l'Anp a Londra".
Quando esiste un contenzioso, la pace viene stipulata tra le parti in causa. Chi vuol fare da mediatore, deve invitare tutte i contendenti: in questo caso, Straw si è dimenticato di invitare gli israeliani senza suscitare proteste degli inviati degli altri mediatori (Ue, Usa, Russia e Onu), e il giornalista di Televideo non sente di dover rimarcare questo fatto.
Una nota stonata è rappresentata dalla presenza di Giordania e Arabia che, in questo contesto non fungono da pacificatori, ma sono parte in causa.
Nonostante il divieto di Israele, i palestinesi sono comunque rappresentati da due persone: la prima ha doppia nazionalità, la seconda ha passaporto diplomatico, pertanto l'unico grande asssente resta Israele.
E' vergognoso che si tenti di fare degli accordi di pace in questo modo sporco.

Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a scrivere la propria opinione alla redazione di Televideo. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.
televideo@rai.it