Un copione già scritto?
Alcuni inquietanti elementi sulla morte del fotoreporter Ciriello
Testata:
Data: 12/01/2003
Pagina: 1
Autore: Alessandro del Borro
Titolo: La morte di Ciriello: un copione già scritto?
Ritorniamo sul caso della morte del fotoreporter Ciriello per far da contraltare allo stillicidio di informazioni che periodicamente riappaiono sulla stampa nazionale.
Se si osserva con attenzione il filmato della tragedia, cercando di trattenere lo sdegno che la drammaticità delle sequenze risveglia, si possono cogliere alcuni inquietanti elementi. Ne citiamo un paio.

1) Negli attimi precedenti il compiersi del dramma, alcuni tiratori palestinesi si sono divertiti a "stuzzicare" il carro israeliano con raffiche di "Kalashnikov" dall'angolo ove, momenti dopo, si è affacciato Ciriello. Il giorno prima un blindato era stato centrato da un razzo lanciato in circostanze simili, e chi ha un minimo di cognizione di cosa un combattimento urbano possa essere, sa che gli spigoli coperti dai quali si manifesti una minaccia vengono immediatamente fatti segno di fuoco, proprio per evitare che il nemico possa prendere nuovamente la mira.

2) Altro particolare che desta il sospetto della presenza di un copione già scritto. La vettura che ha soccorso Ciriello è sbucata immediatamente dopo l’accadimento da una posizione coperta, quasi fosse lì in attesa. Risulta poco plausibile la presenza di traffico occasionale in un settore interessato da combattimenti.

Questi elementi potrebbero giustificare il beneficio del dubbio?