Una notizia mal presentata
Il titolo è la parte più importante di un articolo, se dato male, può influenzare negativamente
Testata: Televideo
Data: 23/12/2002
Pagina: 181
Autore: un giornalista
Titolo: Striscia di Gaza. Ucciso un palestinese
Televideo scrive:
"Un palestinese armato, che si era avvicinato ad un avamposto militare israeliano alla frontiera tra la striscia di Gaza e l'Egitto, è stato ucciso dai militari israeliani"
La notizia, come il titolo, è mal presentata. Il titolo infatti, fa pensare che il palestinese sia stato ucciso senza motivo, mentre adempiva alle sue faccende in modo innocuo. In realtà il palestinese (ma viene detto dopo) era armato, e noi sappiamo che i palestinesi armati non hanno mai intenzioni pacifiche e si rilvolgono soprattutto contro la popolazione civile. In questo caso, non essendo l'ANP dotata di esercito, si potrebbe dire un militare.
E' importante sottolineare come il titolo, molto spesso, è la parte più importante di un articolo, perchè il lettore è spesso frettoloso e si fa un'idea del contenuto del pezzo solo dal titolo: se dato male, esso può influenzare negativamente.

Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione di Televideo. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.
televideo@rai.it