Arafat: uomo di pace secondo Televideo
Non c'è mai stato un premio Nobel per la Pace che abbia, come ha fatto Arafat, perso tutte le occasioni per agire da uomo di pace
Testata: Televideo
Data: 09/12/2002
Pagina: 157
Autore: un giornalista
Titolo: BETLEMME VIETATA AD ARAFAT PER NATALE
Televideo scrive:
"Israele ha vietato ad Arafat di recarsi a Betlemme per le celebrazioni di Natale. Il veto, ha detto un portavoce di Sharon, è scattato perchè "Arafat non è un uomo di pace."
Che Arafat non sia uomo pacifico, ce ne siamo accorti tutti: non c'è mai stato un premio Nobel per la Pace che abbia, come lui, perso tutte le occasioni che gli si sono presentate per agire da uomo di pace. Strano questo tono del giornalista di Televideo, che fa sembrare questa affermazione un parere personale e originale di Sharon. Strano anche che ci si dolga del fatto che un musulmano non possa partecipare alla Messa di mezzanotte: è come se ci si stupisse che il Papa non partecipasse alla festa di chiusura del mese di Ramadan.
"Il leader dell'Anp ha ribadito che le elezioni palestinesi, previste per il 20 gennaio, saranno rinviate se Israele non si ritirerà dalla Cisgiordania.
Arafat ha chiesto almeno un mese dalla fine dell'occupazione al voto."
Arafat non ha trovato di meglio per spostare le elezioni di gennaio, che attribuire la colpa agli israeliani. Perchè il giornalista non precisa che, intanto, le elezioni indette da Arafat sono una burletta? Perchè non si chiede come mai, Arafat possa fare il bello ed il cattivo tempo in questo modo? Non esiste una procedura codificata da leggi?
"Nella striscia di Gaza, uccisi 4 palestinesi che tentavano di introdursi in una colonia.
Una donna è stata colpita a morte a Rafah. Feriti sei militari israeliani in diversi incidenti"
Se i quattro palestinesi fossero entrati nella "colonia", cosa avrebbero fatto? E' evidente che non avevano intenzioni pacifiche, pertanto è meglio dire che quattro potenziali assassini sono stati fermati prima che avessero modo di uccidere. Nella "colonia" vivono famiglie, i "coloni" sono persone umane, ma questo non viene mai precisato e si usa la parola "colonia" in senso spregiativo. Infine, né per la donna, né per i soldati, è stato spiegato come sono andate le cose.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione di Televideo. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.
televideo@rai.it