I palestinesi, quanti sono? 31/03/2018
Autore:

Gentilissima Signora Fait, Con riferimento alla vexata quaestio del numero di palestinesi effettivamente residenti in Giudea, Samaria e Striscia di Gaza, mi sembra che il punto non sia tanto se Susan Dabbous ha tenuto conto dell’affidabilità o inaffidabilità delle statistiche dell’ANP (l’articolo di oggi, 28 marzo, per quanto breve, esordisce con un condizionale sulle cifre della popolazione palestinese e menziona, oltre ai dati comunicati dal COGAT alla Knesset, le contestazioni che sono state mosse ed il parere del prof. Della Pergola, di cui segnala anche che è un professore emerito, quindi in pensione, ma che resta un noto demografo), quanto il fatto che quelle sono le cifre stimate dal COGAT (Coordinatore delle Attività governative nei Territori, ufficio del Ministero della Difesa israeliano per le questioni di amministrazione civile in Giudea e Samaria) e comunicate in un’audizione alla Knesset o ad una sua Commissione. Proprio il fatto che il COGAT abbia effettuato e comunicato quelle stime (da un articolo del Jerusalem Post risulta che esse sono il frutto di correzioni, al ribasso, apportate ai dati dell’Ufficio palestinese di Statistica) ha suscitato discussioni e polemiche fra deputati dei diversi partiti. Di certo non è una questione di poco conto, anche perché un conto è sospettare o anche aver le prove dell’inattendibilità delle statistiche palestinesi, un altro è riuscire ad accertare quanti siano i palestinesi in Giudea e Samaria (quelli di Gerusalemme, anche se non cittadini israeliani, sono censiti come residenti dall’Ufficio israeliano di Statistica e il numero di quelli di Gaza rileverebbe solo se Israele avesse intenzione di rioccupare la Striscia).
Con i più vivi auguri di una felice festa di Pesach a Lei, i Suoi cari e tutto Israele e con commossa partecipazione al lutto dei familiari di Mireille Knoll,

Annalisa Ferramosca

Gentile Annalisa,
Per motivi personali e passeggeri non posso controllare le statistiche sul numero di palestinesi effettivamente residenti in Giudea e Samaria. Sara' mia cura farlo nei primi giorni della prossima settimana. La ringrazio per la sua partecipazione al lutto per il feroce assassinio di Mireille Knoll. La ringrazio per gli auguri, che contraccambio di cuore affinchè lei e i suoi cari passiate una felice e serena Pasqua.

 Un cordiale shalom