La fra del Papa sulla Bibbia di Lutero 31/10/2016
Autore:

 Buongiorno, in merito all’articolo del 29.10.2016 ‘Follie clericali un po' ovunque’ vorrei segnalare che nel commento della Redazione di IC, a mio personale parere vi stanno delle imprecisazioni, in quanto un Vice Ministro ed un Presidente non sono dei chierici o dei religiosi ma dei rappresentanti laici dei loro rispettivi governi, mentre appare ovvio che il Papa è un chierico, nonché ho sempre letto che IC non entra nelle dialettiche di teologia, e questa volta………. Orbene quella frase di Papa Bergoglio, per chi ha letto i fondamentali del Protestantesimo non può che riferirla all’espressione ‘Sola Scriptura’, una dei 5 ‘Solamente’ con cui si diede avvio al Protestantesimo, e nello specifico significava a livello teologico che veniva dismessa la Tradizione ecclesiale rendendo diretto il rapporto fra il credente e le Sacre Scritture.  Che il Lutero storico era antisemita ed intollerante è un capitolo della Storia che non so fino a che possa essere collegato alla frase di Papa Bergoglio, e non saprei come questa frase di Papa Bergoglio possa essere collegata alle infauste frasi dei rappresentanti laici menzionati nel commento.

 Cordialmente,
Franco Licciardello

 Gentile lettore,
è vero che IC non entra in questioni 'teologiche', ma abbiamo sempre aggiunto 'tranne che vi sia coinvolto Israele o l'antisemitismo'. Il caso Lutero ci entra di diritto. In quanto alla dichiarazione del Papa l'abbiamo criticata per la sottovalutazione storica di Lutero, il cui pensiero aiuta a capire il nazismo successivo e, in generale, perchè l'odio per gli ebrei ha influenzato così tanto la filosofia tedesca.
P.S. Ci scusi se abbiamo ridotto il suo testo, ma erano troppe le citazioni che rimandavano ad argomentazioni, quelle sì teologiche. 

IC redazione