Abito a Ferrara e mi è capitato più di una volta di vedere pompelmi (parlo di questi frutti perchè cerco di averne sempre in casa ma, guardando meglio, mi sa che la cosa vale anche per altri prodotti) con il bollino 'Jaffa' e con il cartello che dovrebbe segnalare la provenienza che riporta o 'Sudafrica' o 'Turchia'. Ne ho chiesto ragione ma la risposta è stata 'non so' oppure 'chiederemo' con l'identica risposta la volta successiva. Mi rendo conto che è una sciocchezza ma tante sciocchezze fanno un'offesa grande.
Come mi devo comportare? Se i venditori scrivono una cosa non vera lo si può far presente ai carabinieri, o ai vigili oppure a chi?
Scusatemi per il disturbo e vi auguro un buon lavoro.
Daniela M. Azzolini
Può essere che si tratti solo di ignoranza, visto che molti distributori importano pompelmi da Sud Africa e Turchia, i rivenditori scrivono i nomi di quei due paesi. In effetti JAFFA è l'esportatore dei pompelmi israeliani .
Provi con la gentilezza, lo spieghi al rivenditore, aggiungendo che lei acquista solo quelli israeliani perchè sono i migliori. Che è poi vero, lo sono davvero. Se poi non funziona, allora gli dica ' ha perso un cliente, lei boicotta Israele, mi servirò altrove'. In genere funziona.
IC Redazione